NOTIZIE

Stasera in TV 3 giugno: Tartarughe Ninja in Fuori dall'ombra 

L'ultimo capitolo del franchise dedicato ai quattro eroi ci riporta nei vicoli di una New York da fumetto.

03.06.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Nel 1990 usciva Tartarughe Ninja alla riscossa, la prima avventura cinematografica del quartetto di mutanti ninja creati da Kevin Eastman e Peter Laird. I Fantastici Quattro dagli altisonanti nomi italiani sono dei beniamini del pubblico di diverse generazioni, e nel Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra di Dave Green (Earth to Echo) li ritroviamo nella loro ultima manifestazione, di nuovo al fianco della bella Megan Fox.

Il film. Michelangelo, Donatello, Leonardo, Raffaello tornano al cinema per combattere il più cattivo dei cattivi, al fianco di April O'Neil, Vern Fenwick e di un nuovo arrivato: il vigilante mascherato da giocatore di hockey Casey Jones. Dopo la sua fuga il supercriminale Shredder unisce le proprie forze allo scienziato pazzo Baxter Stockman e ai due sciocchi scagnozzi, Bebop e Rocksteady, per scatenare un piano diabolico alla conquista del mondo. Quando le tartarughe si preparano ad affrontare Shredder e il suo nuovo team, si trovano di fronte ad un male ancora più grande ma con simili intenzioni: il famigerato Krang.



Dietro le quinte. Un sogno realizzato quello del regista Dave Green, da sempre fan delle tartarughe e che in passato si era mascherato più volte da Donatello. E che avrà apprezzato particolarmente i tanti riferimenti a personaggi importanti nella storia delle stesse: dai camei alle citazioni, come quella relativa ai creatori Eastman e Laird, entrambi del New Hampshire, da dove Casey interrogata dichiara venire i quattro ninja. Curioso notare che nei finti dati personali di April, fermata dalla polizia, si legge il nome di Renet Tilley, viaggiatrice temporale presente nei fumetti delle TMNT comics (mentre data di nascita, altezza, colore degli occhi sono quelli di Megan Fox).

[AIRBNB AFFITTA IL COVO DELLE TARTARUGHE NINJA A NEW YORK]

Perché vederlo. Per rivivere il sincero e fanciullesco entusiasmo che sempre i quattro rettili corazzati e antropomorfi portano con sé, nelle loro manifestazioni animate e non. Qui tutto fila più liscio che nel precedente TMNT - Teenage Mutant Ninja Turtles (Tartarughe Ninja), per esempio, anche se la perfezione resta lontana… Ma che importa? Il folle incipit newyorkese ci riporta subito nel mood 'teen' del team, che fedele alla linea ci regala siparietti giovanilistici e una evoluzione interessante. Ma soprattutto l'ennesimo tuffo nel passato, e una delle ultime apparizioni della splendida Megan Fox, che a parte in questa saga abbiamo visto solo in sette episodi di New Girl negli ultimi anni.
 

La scena da antologia. Che senso ha cercare la sequenza più cinematograficamente valida quando quel che tutti cerchiamo da un film come questo è il divertimento? Accontentiamoci dunque di rivedere alcuni 'bei' momenti in questa compilation, lasciando a voi il piacere di scovare il cameo di Kevin Eastman - creatore delle TMNT - nei panni del fattorino della pizzeria o quello di Judith Hoag (la April O'Neil del film del 1990) nei panni di Rita la capa di Megan Fox, e di riconoscere i due alieni (Triceraton e Neutrino) ai lati dello Shredder congelato che Krang porta nel livello inferiore del Technodrome.

I Premi. Una decina di nomination (dai Teen Choice e Kids' Choice Awards ai Behind the Voice Actors Awards), ma niente vittorie… Per fortuna nemmeno ai Razzies, dove concorrevano Megan Fox come 'Worst Actress' e il film come 'Worst Prequel, Remake, Rip-Off or Sequel'.

Dove e quando. Alle 21.00 su TV8, canale 8 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.