NOTIZIE

Stasera in TV 3 aprile: Il commissario Montalbano in Le ali della sfinge 

Nella replica della settima stagione i litigi con Livia e un nuovo morboso caso da risolvere

Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge

 

03.04.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il commissario Montalbano, ovvero Luca Zingaretti, torna in televisione lunedì 3 aprile alle ore 21:25 con una nuova puntata del ciclo dedicato alle repliche della serie televisiva con protagonista l'ispettore dell'immaginaria città siciliana di Vigata.

L'episodio che andrà in onda su Rai 1 è Le ali della sfinge, andato originariamente in onda il 3 novembre del 2008. Le ali della sfinge appartiene alle settima stagione della serie ed è il secondo episodio dei 4 che compongono l'intera stagione. 
 
L'episodio è tratto dall'omonimo romanzo Le ali della sfinge di Andrea Camilleri. Inoltre è diretto dal regista Alberto Sironi, ed è scritto dallo stesso Camilleri con Francesco Bruni e Salvatore De Mola. Le ali della sfinge è inoltre uno degli episodi dove il rapporto tra Montalbano e la sua fidanzata Livia è più centrale, visto che la coppia attraversa un periodo di crisi.
 
Nella puntata vediamo Il commissario Montalbano mentre sta passando un periodo difficile con Livia: litigi, incomprensioni e tanta distanza. Una mattina viene chiamato in una spiaggia dove è stato trovato il cadavere di una ragazza nuda con il volto devastato da un proiettile. Unico segno distintivo: una farfalla tatuata sulla spalla.

Mentre l'inchiesta va avanti il commissario è incalzato da ogni parte dai poteri 'forti' di Vigata. Il vescovo, che non ammette ombre su "La buona volontà", associazione benefica implicata nella vicenda, dal questore, che non vuole dispiacere il vescovo, da Livia, che vuole partire con lui per ritrovarsi.
 
Altri interpreti dell'episodio sono: Giorgio Bongiovanni (Costantino Morabito), Giuseppe Caponnetto (Beniamino Graceffa), Kristina Novikova (Irina), Isabell Sollman (Ingrid Sjöström). Nei panni di Livia troviamo invece l'attrice Katharina Böhm che fino al 2011 ha interpretato - cominciando nel 1999 - la fidanzata storica del commissario. 

Gli ascolti dell'episodio in Italia durante la prima messa in onda hanno fatto registrare uno share del 30,97%.