NOTIZIE

Stasera in TV 29 luglio: Jurassic Park, l'esordio dei dinosauri in CGI di Steven Spielberg 

Una grande pellicola diventata culto con tantissime novità produttive 

Jurassic Park

Jurassic Park

29.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Stasera Italia 1 propone Jurassic Park, la pellicola diretta da Steven Spielberg nel 1993, senza dubbio innovativa per l'impiego della tecnologia CGI usata per la prima volta in modo così vasto. Riscopriamo insieme questo film pluripremiato che ricevette critiche molto positive e un'ottima accoglienza da parte del pubblico. 

Jurassic Park fu un successo al botteghino e la dimostrazione di uno sforzo creativo e produttivo molto grande che addirittura risollevò le sorti della Universal da un sicuro fallimento. Così raccontano le cronache. Il merito fu di una pellicola d'azione che partì dalla solida sceneggiatura scritta da Michael Crichton e ispirata al suo omonimo romanzo, per immaginare un mondo dove i dinosauri - ricostruiti al computer oltre all'utilizzo di soggetti animatronici - non si sono estinti del tutto ma convivono pericolosamente al fianco degli umani. Tra scienza e fantascienza la premessa del film fu credibile e gli effetti speciali fecero il resto ricostruendo un mondo immaginario molto minaccioso. 



Il film. Sulla Isla Nublar, una piccola isola di proprietà della InGen, arrivano il paleontologo Alan Grant (Sam Neill) e la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) invitati dal proprietario Hammond a visitare l'isola. Una volta arrivati sull'isola della Costa Rica scopriranno come Hammond sia riuscito, grazie alla tecnica della clonazione, a mettere in vita molti dinosauri e a realizzare sull'isola un vero e proprio parco dei divertimenti. Ma un guasto nella rete di sicurezza libererà gli animali dai loro recinti mettendo in pericolo l'esistenza di tutti gli ospiti del parco.

Il film ha avuto quattro sequel: Il mondo perduto - Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015) e Jurassic World - Il regno distrutto (2018). Nel cast di Jurassic Park Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum e Richard Attenborough

Dietro le quinte. Non tutti sanno che il set fu funestato durante la fine delle riprese dallo scatenarsi dall'Uragano Iniki. Per sicurezza tutto il cast fu riunito nella sala da ballo dell'albergo dove alloggiavano tranne Richard Attenborough, che rimase a dormire in camera senza preoccuparsi di nulla. 

La scena da antologia. Il primo orribile incontro con il temibile T-Rex. 

Perché vederlo. Uno degli incassi più grandi della storia e un film che combina benissimo l'azione con la solida trama fantascientifica. 

Dove e quando. Sabato 28 luglio alle ore 21:10 su Italia 1.