NOTIZIE

Stasera in TV 29 dicembre: The Prestige, Christopher Nolan svela le sue magie 

Dall'apparizione di David Bowie alla guerra tra Hugh Jackman e Christian Bale sono molti i trucchi di uno dei suoi film più amati.

The Prestige

29.12.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Per molti resta ancora oggi il film migliore del regista di Inception e Dunkirk, a oltre dieci anni dalla sua uscita The Prestige di Christopher Nolan resta un cult per fan e non. Tratto dal romanzo omonimo di Christopher Priest, è una perla da non perdere, anche per la presenza nel cast di figure come quelle di Christian Bale, Hugh Jackman, Michael Caine, Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Piper Perabo, Andy Serkis e David Bowie.

Il film. Robert Angier e Alfred Boren (Hugh Jackman e Christian Bale) sono due illusionisti che, nell’accanito tentativo di superarsi a vicenda, finiscono per affondare in una serie di inganni mortali. Scarlett Johansson interpreta la parte di Olivia Wenscombe, assistente di scena che si rivela una pedina e, al tempo stesso, una giocatrice attiva nel loro duello.



Dietro le quinte. Fu lo stesso autore del romanzo, Christopher Priest, a richiedere personalmente Nolan come regista, nonostante Sam Mendes si fosse offerto e volesse fare il film subito dopo il suo American Beauty (1999). La decisione si dice venne cambiata dopo che Priest rimase impressionato dalla visione di una VHS di Following (1998). Nel film troviamo anche uno dei figli dello stesso direttore, nel ruolo del figlio di Alfred Borden. Come anche la presenza di Ricky Jay, mago sullo schermo (è Milton) e nella vita reale, detentore di un record nel Guinness dei primati e di fatto istruttore di Hugh Jackman e Christian Bale per quanto riguarda i trucchi che eseguono nella storia.

[LA CLASSIFICA DEI FILM DI CHRISTOPHER NOLAN, DAL PEGGIORE AL MIGLIORE]

Perché vederlo. Lo definimmo "la sintesi perfetta del Nolan-pensiero", un film in cui la verità è nascosta in piena vista, davanti a tutti. Come per Talia al Ghul, la trottola di Inception e la libreria ai confini del tempo di Interstellar". Con The Prestige Christopher Nolan si rivelò, più che per il precedente Batman Begins. E si confermò dopo gli esordi e il magnifico Memento. Un film maestoso e sofisticato realizzato per il grande pubblico ma senza perdere di autorialità o rinunciare al proprio tocco, sin dalla costruzione, che unisce profondità di significati a eleganza formale.
 

La scena da antologia. L'apparizione di David Bowie è un momento per il quale tutti noi saremo sempre grati al regista londinese, un'icona avvolta di luce che qui vediamo dar corpo al genio Nikola Tesla, eccentrico inventore, fisico, ingegnere e avversario di Thomas Edison negli studi sulla corrente elettrica.

I premi. L'Empire Award per la Miglior regia assegnato a Christopher Nolan fu una delle maggiori soddisfazioni avute dal film, a parte l'ALFS Award per Michael Caine come Miglior attore britannico non protagonista e una serie di nomination di pregio, come nel caso del Premio Hugo per la miglior rappresentazione drammatica e dei Premi Oscar per la miglior fotografia (a Wally Pfister) e per la miglior scenografia (di Nathan Crowley e Julie Ochipinti).

Dove e quando. Alle 23.10 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.