NOTIZIE

Stasera in TV 28 luglio: Wall Street, Michael Douglas è lo squalo della finanza Gordon Gekko

Insuperabili prove d'attore per la coppia Douglas-Sheen nel film di Oliver Stone

Wall Street

Wall Street

28.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Prima che il mondo della finanza di Wall Street diventasse la nuova matassa da sbrogliare nella realtà sociale e uno dei soggetti preferiti per il cinema thriller, vista la commistione di corruzione e spregiudicatezza che ha caratterizzato il settore e le sue enormi crisi negli ultimi anni, il regista Oliver Stone aveva già capito che la materia poteva essere davvero interessante da portare sullo schermo.

In Wall Street, film del 1987 con protagonista Michael Douglas, assistiamo al disvelamento di un mondo costellato di personaggi senza scrupoli che si muovono in interni eleganti di appartamenti lussuosi e dominati da deliri di onnipotenza.

Questa è la finanza baby, quindi fatevi servire il dramma di assistervi dal di fuori. Al comando della nave, in un tremendo scambio di colpi, il temibile squalo della finanza Gordon Gekko (Douglas) e un giovane broker Bud Fox (Charlie Sheen) che viene prima ammaliato dalla sua luce e poi disgustato dalla personalità megalomane e corrotta di Gekko. Difficile immaginare due interpreti più magnetici per questi due ruoli chiave che da soli sorreggono tutto il film.



Il film. Un giovane broker della Borsa di Wall Street diventa l'informatore di un grande speculatore che lo arricchirà imbrogliando fondi di investimento e soggetti del mercato fino a quando l'ambizione sfrenata del secondo non si scontrerà con gli interessi personali del primo. L'allievo sarà a questo punto abbastanza maturo per rovinare il maestro? Il film ha avuto un sequel nel 2010 sempre con Michael Douglas nei panni di Gekko. 

Dietro le quinte. Per tenere il passo con le lunghe scene di dialogo di Gekko, Douglas lavorò a lungo con un vocal coach per migliorare il respiro. Al tempo l'attore fumava circa 40 sigarette al giorno. 

La scena da antologia. Più che una scena singola ci sono da sottolineare le diaboliche espressioni di Douglas impegnato a sorridere furbescamente al mondo degli affari che percorre con enorme spregiudicatezza pronunciando battute fulminanti: 'Se vuoi un amico, prenditi un cane'. 

Perché vederlo. Irresistibile caposaldo nella filmografia di Oliver Stone

Dove e quando. Venerdì 28 luglio alle 23:55 su Iris.