NOTIZIE

Stasera in TV, 28 gennaio: Arma letale, Mel Gibson e Danny Glover nell’action diventato cult

I due agenti Riggs e Murtaugh nel primo capitolo del franchise

Arma letale

Arma letale

28.01.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nel 1987 un Mel Gibson con capigliatura voluminosa cambia per sempre l’immagine di un poliziotto losangelino in quello che è senz’altro un action movie di culto. Arma letale è un film del 1987 diretto da Richard Donner ed interpretato da Mel Gibson e Danny Glover.

I due sono la coppia di poliziotti appena formatasi e subito a lavoro su un caso di omicidio/suicidio con conseguenze davvero comiche e anche adrenaliniche. Il successo del film e la sua gradevolezza per il pubblico, anche passati diversi anni dalla sua uscita, sta nell’equilibrio sapiente con il quale sono costruiti i due caratteri dei personaggi di Martin Riggs e Roger Murtaugh.

Il primo, puro fuoco di istinto e non totale aderenza al protocollo d’azione del corpo poliziesco, e per questo in parte geniale, il secondo invece, per età e formazione, è molto più controllato e tradizionale. Un’accoppiata che insieme disegnerà uno dei film polizieschi più divertenti e di successo dell’ultimo trentennio, capace di dare vita ad un vero e proprio franchise action arrivato nel totale a ben 4 capitoli. 
 
Il film. Martin Riggs e Roger Murtaugh sono una coppia di agenti losangelini appena formatasi. Martin Riggs è un poliziotto vedovo e reduce del Vietnam. Roger Murtaugh, a differenza di Riggs ha famiglia, ha appena compiuto cinquant'anni e vorrebbe negli intenti limitare il modello di azione di Riggs, spesso incontrollato e al limite dell’estremo. Tra i due però nascerà un’amicizia molto forte che li porterà presto a risolvere un caso davvero complicato e pericoloso. 
 
Dietro le quinte. Mel Gibson era giovanissimo quando prese parte al film. Aveva 30 anni nella realtà nonostante il suo personaggio ne avesse invece circa 38. Arma letale ha avuto anche una versione televisiva andata in onda nel 2016 su Fox. Protagonisti gli attori Damon Kyle Wayans e Clayne Crawford
 
Perché vederlo. Per scoprire uno dei migliori buddy cop movie, nonché uno dei primi di stampo moderno che il cinema ha conosciuto. 
 
La scena da antologia. Il tentativo di suicidio di Martin Riggs, un lungo primo piano nel quale il poliziotto affronta diversi stati d’animo pensando al folle gesto, è un momento molto intenso e di svolta dell’intero film. Una scena dove il talento di Mel Gibson, si esprime anche nella capacità di dare diverse sfumature al suo personaggio e al film; dall’azione muscolare al dramma personale di un uomo che ha perso la moglie. 
 
Dove e quando. Sabato 28 gennaio alle ore 21:10 su Italia 2.