NOTIZIE

Stasera in TV 28 agosto: Hugh Grant e Julia Roberts innamorati a Notting Hill

Forse non fu vero idillio, tra le due star, ma il film di Roger Mitchell resta tra le 'Rom Com' più amate e citate del genere.

Notting Hill

Notting Hill

28.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Cinica e spiritosa, british e calda, l'anima del Notting Hill di Roger Mitchell resta inafferrabile, e composta indissolubilmente dalle caratteristiche più affascinanti dei suoi due interpreti, gli indimenticabili Hugh Grant e Julia Roberts, che qui superano ogni differenza - e resistenza - per raccontare un amore insieme semplice e unico.

Il film. William Tacker (Hugh Grant) è proprietario di una piccola e "disastrosa" libreria per viaggiatori nel quartiere di Notting Hill a Londra. La sua vita è tranquilla e quasi monotona, fin quando la più famosa attrice del mondo Anna Scott (Julia Roberts) entra nella sua libreria e... lo bacia. In un turbinoso susseguirsi di gag e grazie anche all'amico Spike (Rhys Ifans) e alla sorella Honey (Emma Chambers) che non perdono occasione per dar mostra di sé, i due si innamorano davvero, ma può una star di Hollywood innamorarsi di un uomo qualunque?



Dietro le quinte. Nata anche dall'ascolto di Downtown Train degli Everything But the Girl, in loop mentre Richard Curtis lavorava alla stesura della sceneggiatura del film, questa venne ambientata a Notting Hill dall'autore per il semplice motivo che era la zona in cui risiedeva e che sentiva di conoscere bene. Per fortuna i timori legati alle possibili interferenze della folla durante le riprese non si rivelarono tali da creare problemi seri. Che comunque, per certi versi, ci furono tra le due star protagoniste. In primis da parte di Grant, critico nel baciare la Roberts a causa della sua "bocca larga" e nei confronti del tono di voce della partner, troppo più basso della sua, almeno inizialmente. Problemi che, prima di scegliere Roger Michell, avrebbero potuto 'toccare' a Mike Newell (che rifiutò per Falso tracciato) e Anthony Minghella, inizialmente scelti per la regia. Due curiosità ulteriori: nella scena iniziale, il caffè che William fa cadere è in realtà Coca Cola; del film venne realizzato un remake da Bollywood, poi uscito nel 2006 come Quando torna l'amore.

Perché vederlo. Costruito su misura per la splendida - e vanitosa? - Julia Roberts il personaggio di Anna Scott nasce come ibrido di Grace Kelly e Audrey Hepburn, e domina le strade di una Notting Hill, assurta con questo film a meta turistica e romantica. Il quartiere di Londra risuona di una Colonna Sonora premiata e indimenticabile, quella di un titolo entrato nella storia della Commedia Romantica rispettandone a pieno i canoni e regalando momenti di perfetta compenetrazione tra Hugh Grant e il suo personaggio. Per quanto il risultato sia forse più credibile come "commedia" che per il suo "romanticismo" (per una chimica forse troppo 'imposta' tra i due interpreti degli innamorati suddetti), siamo comunque davanti a un prodotto ben costruito, sulla carta, e altrettanto ben realizzato, al netto di qualche dettaglio che avrebbe potuto esser sviluppato diversamente.



La scena da antologia. La maggior parte dei fan, per i quali Notting Hill è ormai divenuto sinonimo di romanticismo, sicuramente ricordano il primo bacio di Anna a William, da poco conosciuto, un momento emblematico per molti veri. Ma come resistere alla verve del solito scombinato Rhys Ifans nel suo 'originale saluto' ai paparazzi assedianti la coppia (del quale già tessemmo le lodi nella top ten sui 'nudi più imbarazzanti' visti sul grande schermo).

I premi. Le tre nomination ai Golden Globes e ai Satellite Awards sono sicuramente le più interessanti - tra le tante - di un film che comunque venne scelto come Miglior Commedia dai premi British Comedy, come 'Orange Film of the Year' (il premio del pubblico per il film più popolare) ai BAFTA del 2000, come Miglior Colonna Sonora per i BRIT Award e che vinse nelle categorie Miglior Film Britannico, Miglior Regista Britannico e Miglior Attore Britannico (Hugh Grant) agli Empire Awards.

Dove e quando. Alle 21.15 su Rete 4, canale 4 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.