NOTIZIE

Stasera in TV 27 giugno: Hard Day's Night, i Beatles nel momento di puro delirio

Il film del 1964 è una commedia fresca e musicale che racconta il boom della band tra ironia e realtà 

Hard Day's Night

Hard Day's Night

27.06.2018 - Autore: A.L. 
Chi non ha vissuto negli anni dell’esplosione della Beatles-Mania non può davvero capire da vicino il livello di amore isterico che la band di Liverpool riusciva a suscitare nel pubblico né tantomeno lo spirito di un gruppo che ameno all’inizio era fatto da giovanissimi artisti che affrontavano il successo in maniera scanzonata e vivace.

LEGGI ANCHE: PRIMA DEGLI OASIS, 15 IMPERDIBILI DOCUMENTARI SUI GRANDI DELLA MUSICA

Però quella fetta di spettatori che non ha abbracciato il fenomeno Beatles in prima persona può ricostruire quegli anni con la commedia Tutti per uno (A Hard Day's Night) del 1964 e diretta da Richard Lester. Il film fu innanzitutto un’operazione commerciale fatta per lanciare il disco omonimo uscito pochi giorni dopo che il film sbarcò nelle sale, ma negli anni è diventato un piccolo culto capace di testimoniare l’animo più fresco della band. 

 
Il film. Tra finzione e realtà la pellicola in bianco e nero racconta le avventure del gruppo mescolando esibizioni live a momenti più intimi, che raccontano soprattutto la foga con la quale il pubblico seguiva i quattro musicisti e l’allegria, il talento e l’amicizia che caratterizzava i musicisti all’epoca.

Il perno della storia è un concerto a Londra del gruppo e il conseguente assedio dei fan che fa in modo che continuamente Paul, Ringo, John e George, si caccino in continue avventure da puri troublemaker. Dalle immagini, dai dialoghi e dalle sequenze musicali emerge la freschezza della band in questa fase nella quale dimostrano di vivere un grande sogno collettivo. Il film è girato con stile documentaristico per dare un’impressione di realtà e di immediatezza e ha molte scene musicali al proprio interno. 

 
Dietro le quinte. Questo è il primo dei cinque film dedicati ai Beatles usciti al cinema e nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito all'88º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. 
 
La scena da antologia. L’inseguimento dei fan scatenati sulla banchina del treno. 
 
Perché vederlo. Un film completo e leggero che racconta la Beatles-mania con grande ironia.
 
Dove e quando. Mercoledì 27 giugno alle ore 21:15 su Rai 5. 
FILM E PERSONE