NOTIZIE

Stasera in TV, 27 aprile: Harry ti presento Sally, la più grande rom-com di sempre

Meg Ryan e Billy Crystal nel grande classico di Rob Reiner, brillante e romantico

Harry ti presento Sally

27.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Rai Movie propone un grande cult della commedia romantica, forse la migliore rom-com di sempre: Harry ti presento Sally. Riscopriamolo insieme.

Il film. Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) condividono un'auto nel viaggio da Chicago a New York, dove si trasferiscono nel 1977 dopo la laurea. Non si trovano particolarmente simpatici e la cosa finisce lì. Negli anni seguenti si incrociano diverse volte e alla fine decidono di diventare amici. Ma la loro complicità è sempre più intima e sul punto di sfociare in qualcos'altro...



Dietro le quinte. Il progetto nasce nel 1984, quando il regista Rob Reiner si trova a discuterne con la sceneggiatrice Nora Ephron e il produttore Andy Scheinman. I tre parlano delle loro esperienze da single a New York, mentre Reiner è interessato a realizzare un film su due persone che si incontrano, decidono di non fare sesso per non rovinare tutto e infine fanno sesso ugualmente. La Ephron adora l'idea e organizza una serie di interviste ai due, da cui nasce la base per il personaggio di Harry (e la trovata delle interviste poi inserite nel film), mentre su di sé e alcune amiche costruisce quello di Sally. Dopo anni di lavoro sulla sceneggiatura (durante i quali Reiner firma altri due classiconi come Stand By Me e La storia fantastica), il film acquista Billy Crystal nel ruolo principale. L'attore all'epoca era il migliore amico di Reiner e contribuì molto alla sceneggiatura, e alla rifinitura del personaggio di Harry, con la sua verve.

Perché vederlo. Perché, come abbiamo già detto, Reiner è uno che in quegli anni non sbagliava un colpo. Harry ti presento Sally è una delle più riuscite rom-com di tutti i tempi, capace di appassionare anche gli uomini per come riesce a rendere alla perfezione entrambe le psicologie – e si capisce chiaramente che ci sono sia il punto di vista femminile e quello maschile (di Reiner e Crystal) coinvolti nella scrittura. Ma, soprattutto, Harry ti presento Sally è divertentissimo, commovente, brillante, perfettamente equilibrato e assolutamente non ruffiano. Merce rara in un genere che spesso esagera in saccarina.



La scena da antologia. Chi ha visitato New York sarà forse passato dal ristorante Katz's Delicatessen, nel Lower East Side di Manhattan, probabilmente spinto dalla sua fama: oltre a essere uno dei locali più antichi di New York (fu fondato nel 1888), è anche il luogo in cui fu girata la scena più leggendaria di Harry ti presento Sally, ovvero l'orgasmo simulato di Meg Ryan. Nel locale, il tavolo è ben indicato e ci si può anche sedere. Ma il nostro consiglio è: andate da Katz soprattutto per provare il pastrami. Non ve ne pentirete!

Dove e quando. Su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, alle 21:15.