NOTIZIE

Stasera in TV 26 luglio: Tutti dicono I Love You, Woody Allen si innamora di Julia Roberts

Una commedia sofistica che fece impazzire la critica

Tutti dicono I Love You

Tutti dicono I Love You

26.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La produzione tardiva di Woody Allen, dai film cartolina di To Rome With Love a Midnight in Paris non ha sempre convinto pubblico e critica.

Eppure se c'è uno dei suoi film girati a partire dagli anni '90 che viene universalmente riconosciuto come un omaggio riuscito e originale a quella commedia americana brillante, verbosa, piena di buoni sentimenti tipica di autori come Blake Edwards e Billy Wilder è proprio Tutti dicono I Love You che non disdegna di procedere anche come commedia musicale. 

Nel film del 1996 si parla di amore, di nevrosi, di ricerca delle felicità in tanti modi e seguendo una dinamica corale che coinvolge la prospettiva di diversi personaggi diversi per età, ceto, idee politiche, condizione esistenziale.

Alla fine si ride, ma mai troppo perché questa è una commedia garbata e sofisticata, si riflette e si piange senza disperarsi. Vi recitano Julia Roberts, Edward Norton, Natasha Lyonne, Alan Alda, Drew Barrymore, Goldie Hawn e Tim Roth. 



Il film. Djuna detta "Dj" racconta le contorte faccende amorose della sua famiglia. Quella dei genitori divorziati ma in ottimi rapporti, la vicende sentimentali del padre Joe, e della nuova famiglia della madre Steffi che ha avuto quattro figli con un altro uomo, fervente democratico: Skylar, Lane, Laura e Scott, anche loro alle prese con dilemmi amorosi ed esistenziali. 
 
Dietro le quinte. Sulla parte musical del film è noto che Woody Allen non avvertì nessuno degli attori che ci sarebbero state alcune scene cantate e ballate fino al momento della firma dei contratti. Nel film tutto il cast canta con la propria voce tranne Drew Barrymore perché veramente stonata. 

La scena da antologia. Il dialogo fiume di Woody Allen, qui anche protagonista, che confronta le proprie miserie sentimentali di fronte all'ex moglie e il nuovo marito con nevrotica parlantina. 

Perché vederlo. Per sorridere di una commedia molto gentile e delicata. 

Dove e quando. Mercoledì 26 luglio alle ore 23:45 su Rai 3.