NOTIZIE

Stasera in TV 26 luglio: The Program, il film biografico sulla parabola discendente di Lance Armstrong

Uno sport, un’ossessione e una grande bugia. Il film che racconta la vicenda umana e sportiva del campione americano

The Program

The Program

26.07.2018 - Autore: A.L. 
La parabola discendente del campione Lance Armstrong raccontata in un film biografico che mette in evidenza la determinazione quasi folle del noto sportivo nel superare il limite della natura e del proprio fisico pur di tagliare per primo il traguardo.



Armstrong ha vinto per sette volte consecutive il Tour de France, dal 1999 al 2005, ha sconfitto il cancro ed è tornato in sella. Poi è stato protagonista di uno scandalo grandissimo di doping dove ha mentito più volte ed è infine stato radiato da ogni competizione sportiva internazionale e nazionale. Il film racconta le tappe della vita del ciclista dai successi sportivi alla lotta contro il cancro fino all'ammissione di doping. Particolare è la figura del dottore Michele Ferrari (Guillaume Canet) il medico che inserì il campione nel suo programma di doping sistematico. 
 
Il film. The Program, del regista Stephen Frears è un film del 2015 che ritrova Frears alle prese con un grande ritratto umano così come era già accaduto per il suo The Queen con Helen Mirren. Ancora una volta deve scegliere un’angolazione per narrare il suo protagonista e questa volta il punto di vista adottato è quello dell’ossessione di un uomo, la fragilità umana e la conseguente dipendenza del ciclista nei confronti della propria bugia.  Ben Foster è Lance Armstrong. Il film si basa sul libro biografico Seven Deadly Sins: My Pursuit of Lance Armstrong del giornalista David Walsh, uno dei giornalisti che per primo si occupò della questione doping. Chris O'Dowd interpreta Walsh. Nel cast anche Lee Pace, Jesse Plemons, Guillaume Canet e Dustin Hoffman. 

 
Dietro le quinte. Per prepararsi al ruolo Foster ha davvero assunto droghe dopanti sotto stretto controllo medico.
 
La scena da antologia. Quando Armstrong viene dopato dal dottor Ferrari in un laboratorio asettico e la scena in questione sottolinea tutta la sua ossessione di arrivare primo. 
 
Perché vederlo. Film adrenalinico con diverse scene di corsa in bici e allo stesso tempo parabola umana intensa e riuscita. 
 
Dove e quando. alle ore 23:15 su Rai 3.
FILM E PERSONE