NOTIZIE

Stasera in TV 25 settembre: L’erba di Grace, una commedia leggera sulla marijuana libera 

Cosa succede se un’insospettabile signora comincia a coltivare e a vendere la sostanza stupefacente?

L'erba di Grace

L'erba di Grace

25.09.2017 - Autore: A.L. 
Se uno spacciatore è qualcuno che vive di notte, per strada, che indossa vestiti dimessi e ha sempre lo sguardo assente, tutto sommato non ci turba perché ci siamo abituati. Ma se a coltivare marijuana e poi a venderla ai consumatori è una signora di mezza età, allora ecco che cambia tutto. 

Proprio sulla premessa di stravolgere le carte in gioco della nostra comune percezione sulla produzione di sostanze stupefacenti, si basa la commedia inglese L’erba di Grace. Un film che racconta il business ‘verde’ di una donna di mezza età – interpretata magistralmente da Brenda Blethyn - lasciata piena di debiti dal marito traditore, che troverà nella coltivazione domestica dell’erba un modo per ripartire da zero. 
 
Il film. Il film del 2000 diretto da Nigel Cole, che esordì al cinema proprio con questa pellicola, riprende il filone noto al cinema europeo di raccontare la tranquilla e tradizionale vita di provincia inglese inserendovi al proprio interno un elemento di shock e di importante cambiamento. In L’erba di Grace è la coltivazione dell’erba, nel successivo Calendar Girls del 2003 sempre di Cole, sarà il nudo fotografico. Sullo stesso filone viaggia per esempio l’acclamato Full Monty. Gli effetti sono spesso esilaranti, la prospettiva stravolta, la morale assente perché qui a contare è solamente il fattore umano e quello più strettamente paradossale, senza dimenticare il classico degli happy ending. 
 
Dietro le quinte. Pare proprio che le piantine di erba che si vedono nel film fossero vere piante di marijuana e che per utilizzarle la produzione del film abbia dovuto chiedere un permesso speciale alla Regina Elisabetta in persona. 
 
La scena da antologia. Il momento in cui due anziane vecchiette provano il tè alla marijuana rimanendone totalmente stravolte. 
 
Perché vederlo. Commedia leggera e brillante ambientata nei magnifici paesaggi della campagna inglese. 
 
Dove e quando. Lunedì 25 settembre alle ore 21:15 su Cielo.
FILM E PERSONE
ARTICOLI E FOTO