NOTIZIE

Stasera in TV 25 ottobre: Io e lei, l’amore lesbo tra Margherita Buy e Sabrina Ferilli

Riscopriamo la commedia del 2015 che tratta una relazione fra due donne in maniera soft

Io e lei

Io e lei

25.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Sabrina Ferilli e Margherita Buy interpretano una coppia lesbo del cinema italiano in un film che ha al centro proprio la quotidianità di un amore omosessuale tra le due attrici italiane. A firmare la dramedy è la regista Maria Sole Tognazzi, un’autrice che nel suo cinema ha spesso messo al centro il racconto di diversi personaggi femminili.

Nel precedente Viaggio sola del 2013, la regista si interrogava per esempio sul prezzo da pagare per un personaggio femminile – interpretato da Margherita Buy – che volesse essere contemporaneamente indipendente e affermato professionalmente e ricco dal punto di vista affettivo. In Io e lei del 2015, l’indagine sull’amore lesbo e sui problemi della coppia Ferilli-Buy, è segnata soprattutto dalla resistenza del personaggio della Buy al coming out pubblico. Il film è classificabile come un racconto volutamente leggero di una coppia lesbica che esclude del tutto la dimensione sessuale ed erotica dal racconto cinematografico.

 
Il film. Federica e Marina sono una coppia e convivono da cinque anni. Federica è stata sposata in passato e coltiva alcune reticenze nell’esibizione pubblica della propria omosessualità, al contrario di Martina, facendo persino nascere qualche dubbio sulla veridicità e forza del sentimento che la lega alla sua compagna. Entreranno quindi in crisi e si scontreranno mentre intorno tutta la loro colorata famiglia, l’ex marito di Federica, Sergio, il filippino gay, il figlio Bernardo, cercheranno di reggere l’onda d’urto della crisi di coppia che le attraversa. 


 
Dietro le quinte. Il progetto del film nasce dalla voglia della Tognazzi di tornare a lavorare con la Buy dopo Viaggio sola. La Ferilli è stata invece coinvolta nella pellicola in quanto amica di lunga data della regista. 
 
La scena da antologia. Il litigio tra Federica e Marina dopo la pubblicazione dell’intervista in cui Federica rivela l’identità della sua amante. 
 
Perché vederlo. Commedia rosa piacevole che informa e mostra l’amore omosessuale celandone tuttavia gli aspetti più erotici, sessuali e controversi. 
 
Dove e quando. Mercoledì 25 ottobre alle ore 21:25 su Rai 1.