NOTIZIE

Stasera in TV 25 maggio: Il figlio di Chucky, la saga horror de La bambola assassina continua.... 

Quinto film del filone horror-trash che lascia spazio alle tematiche LGBQT in chiave ironica 

Il figlio di Chucky

Il figlio di Chucky

25.05.2018 - Autore: A.L. 
La famiglia si allarga. I piccoli e letali Chuckys non sono più uno, ma tanti, e vogliono diventare una vera e propria stirpe. Forse.



Il figlio di Chucky è il quinto film della saga dedicata alla bambola assassina e il primo film diretto da Don Mancini, creatore del personaggio del serial killer intrappolato in un corpo da bambola, caustico, crudele e aggressivo fin dal 1988 anno dell’uscita del primo film diretto da Tom Holland. Mancini firma soggetto e sceneggiatura di tutti i film della saga. Invece a partire da Il figlio di Chucky del 2004 è passato per la prima volta alla regia proseguita anche nei due film successivi. Con il quinto capitolo però viene data una decisa virata verso la comicità esagerata tipica del teen-movie che i film precedenti non avevano. 
 
Il film. L’horror è un fedele sequel de La sposa di Chucky e riprende diligentemente gli eventi del terzo film dopo sei anni. La pellicola rende protagonista Glen/Glenda, il figlio di Chucky e di Tiffany, dalla doppia personalità. Con il consueto alternarsi di scene violente, suspense e toni tra l’irriverente e il grottesco, il quinto film della saga esplora il rapporto tra bambole, maternità, paternità e sessualità di genere. Soprattutto per quel che riguarda il personaggio della bambola Tiffany e del suo rapporto con Glen/Glenda, una bambola indecisa tra l’essere maschio o femmina e dove nella questione si mette in mezzo come al solito un Chucky violento, traditore e cattivissimo. Tra conflitti edipici, conflitti di madri, transgenderismo e cultura LGBQT il regista si diverte a mescolare immaginari diversi in maniera provocatoria citando pellicole culto come Halloween, Rosemary’s Baby e Shining. 

 
Dietro le quinte. Il figlio di Chucky, chiamato a volte Glen a volte Glenda, è un omaggio al film Glen or Glenda di Edward D. Wood Jr. dove il regista interpreta un travestivo. 
 
La scena da antologia. L’assalto al rapper Redman e l’attrice Jennifer Tilly, che recitano nei panni di loro stessi, per impossessarsi dei loro corpi. 
 
Perché vederlo. Irriverente con scivolate nel cattivo gusto, va visto per completare buona parte della celebre saga. 
 
Dove e quando. Venerdì 25 maggio alle ore 21:30 su Italia 2.
 
 
FILM E PERSONE