NOTIZIE

Stasera in TV, 25 giugno: Le quattro piume per ricordare Heath Ledger

Uno dei film meno celebrati dell'interprete di Il patriota, Lords of Dogtown, I segreti di Brokeback Mountain e Il cavaliere oscuro

25.06.2016 - Autore: Mattia Pasquini (NExta)
Come perdere l'occasione di ammirare lo scomparso Heath Ledger in una delle sue interpretazioni meno celebrate, ma più muscolari e magnetiche: quella dell'Harry Faversham protagonista del Le quattro piume di Shekhar Kapur (Elizabeth, Elizabeth: The Golden Age).

Il film. Harry Faversham è uno dei migliori soldati britannici del suo reggimento, ha un futuro promettente nell'esercito e lo aspetta una vita felice accanto alla donna che ama. Ma quando un esercito di ribelli sudanesi attacca una fortezza britannica a Khartoum e il suo reggimento è inviato in Nord Africa, Harry è assalito da dubbi e incertezze, dimettendosi proprio mentre il suo reggimento sta partendo per la guerra, e ricevendo così quattro piume come segno di codardia. Harry deciderà allora di riscattarsi...



Dietro le quinte. Avrebbe potuto essere il regista italiano Carlo Carlei a realizzare una nuova - e per ora ultima - versione della storia, dopo quelle del 1915, 1921, 1929, 1939, 1955 e 1977 (con Robert Powell e Beau Bridges), ma il flop del suo precedente Fluke azzerò le sue azioni e immobilizzò il progetto. Per molti anni, fino a quando la Miramax lo riprese. Per altro con l'intenzione - almeno inizialmente - di affidarsi all'interpretazione di Jude Law.

Perché vederlo. Quella di Shekhar Kapur è una spettacolare modernizzazione del romanzo del 1902 dell'inglese A.E.W. Mason. Probabilmente meno affascinante di altre, ma forte della presenza di un (secondo alcuni fin troppo) affascinante Heath Ledger - al cui fianco troviamo Djimon Hounsou, Michael Sheen, Wes Bentley e Kate Hudson - e di scene di battaglia che vale la pena ricordare.



La scena da antologia. In questo senso è proprio la principale di queste scene di combattimento a essere la più facile da ricordare, quella della storica Battaglia di Abu Klea, del 17 gennaio 1885. Allora oltre mille soldati britannici del Corpo cammellato della guardia combatterono contro circa 12mila dervisci mahdisti per salvare la guarnigione di Kartoum riportando una incredibile e insperata (quanto disperata) vittoria. Che in questa versione cinematografica viene invece trasformata in una sconfitta.

Dove e quando. Alle 21:11 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.