NOTIZIE

Stasera in TV 24 febbraio: L'amore bugiardo, l'ultimo grande thriller di David Fincher

Rosamund Pike e Ben Affleck al centro di una ragnatela di bugie, tradimenti e sangue. In seconda serata su TV8

L'amore bugiardo - Gone Girl

24.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, TV8 propone  in seconda serata il più recente film di David Fincher, L'amore bugiardo – Gone Girl. Un thriller mozzafiato tratto da un romanzo di Gillian Flynn, ricco di colpi di scena e sequenze memorabili. Ecco perché non dovete perderlo.
 
Il film. Proprio quando cade il suo quinto anniversario di matrimonio con Amy (Rosamund Pike), Nick Dunne (Ben Affleck) denuncia la scomparsa della moglie. Sotto pressione da parte delle autorità e della stampa, Nick tenta di mantenere intatta la facciata di un matrimonio all'apparenza perfetto, ma pian piano questa immagine inizia a crollare. Molto presto le bugie, gli inganni e gli strani comportamenti di Nick portano tutti a farsi una semplice quanto angosciante domanda: Nick Dunne ha forse ucciso sua moglie?

 
Dietro le quinte. David Fincher ha lavorato a stretto contatto con Gillian Flynn, che aveva ottenuto per contratto con la 20th Century Fox di scrivere la prima stesura della sceneggiatura tratta dal suo libro. Normalmente, l'autore viene poi rimpiazzato da uno sceneggiatore esperto per le stesure successive, poiché scrivere un romanzo è ben diverso da scrivere una sceneggiatura. Ma in questo caso, Fincher ha continuato a lavorare con la Flynn e insieme hanno scritto anche la stesura finale. L'autrice ha anche chiesto consigli a Steve Kloves, sceneggiatore della saga di Harry Potter. Il consiglio principale di Fincher, invece, fu: “Non abbiamo la possibilità di mostrare al pubblico cosa pensano i personaggi, perciò dimmi come si comportano”.
 
Perché vederlo. Perché David Fincher è uno dei più grandi registi di thriller viventi e qui è al massimo della sua bravura alle redini di una storia intricata, piena di livelli di lettura e colpi di scena. E perché Rosamund Pike interpreta un ruolo tanto gelido quanto irresistibile e Ben Affleck è perfettamente a suo agio nel ruolo di un uomo non troppo sveglio che si ritrova a gestire una situazione molto più grande di lui.

 
La scena da antologia. Un omicidio durante un amplesso, di cui non sveleremo altro a parte che è improvviso e gronda sangue da tutte le parti. Maestoso e terrificante.
 
Dove e quando. TV8 (canale 8), ore 23:15.