NOTIZIE

Stasera in TV, 24 dicembre: Una poltrona per due, immancabile classico di Natale

Ancora una volta, Italia 1 propone quello che per gli italiani è il film di Natale per eccellenza

Una poltrona per due

24.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È di nuovo Natale ed è di nuovo tempo del film di Natale per eccellenza, almeno in Italia. Una poltrona per due torna in TV in questa Vigilia per portare tanti sorrisi e felicità nelle case degli italiani. Ecco perché è imperdibile anche stavolta.

 
Il film. I fratelli Duke (Ralph Bellamy e Don Ameche), due orribili squali di Wall Street, fanno una scommessa per decretare se sia la natura o l'educazione a definire il percorso di una persona nella vita. Una scommessa che coinvolge un loro associato, Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e il barbone Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), le cui vite vengono scambiate in un sadico esperimento sociologico. Ma quando i due scoprono la malefatta, si alleano per portare sul lastrico i loro aguzzini, con l'aiuto di una prostituta dal cuore d'oro (Jamie Lee Curtis) e del maggiordomo dei Duke (Denholm Elliott).
 
Dietro le quinte. John Landis era ancora all'apice del successo quando firmò questo gioiellino di comicità nera. Il film è stato paragonato a “Le nozze di Figaro” di Mozart (la cui ouverture si sente nel film), e soprattutto a “Il principe e il povero” di Mark Twain e combina elementi di queste due opere – la vendetta verso un padrone cattivo da un lato e lo scambio di posizioni nella società dall'altro. Il film, inizialmente, avrebbe dovuto essere l'ennesimo della coppia Gene Wilder / Richard Pryor, ma, a causa di un incidente, Pryor venne sostituito da Murphy. Fu questo a chiedere che anche il ruolo di Wilder venisse assegnato a un altro attore per non sembrare il rimpiazzo di Pryor.

 
Perché vederlo. Perché affronta temi gravi come razzismo, natura versus educazione e l'avidità disumana del consumismo peggiore, ma lo fa con l'arma della commedia. Eppure non ne nasconde il lato oscuro. Perché... perché è Una poltrona per due ed è Natale! Di cosa stiamo parlando?
 
La scena da antologia. La sequenza in treno da Philadelphia a New York, con i protagonisti che mettono in atto il loro piano di vendetta.
 
I premi. Due BAFTA a Denholm Elliott e Jamie Lee Curtis come migliori attori non protagonisti.
 
Dove e quando. Su Italia 1 alle 21:30.