NOTIZIE

Stasera in TV 23 ottobre: We Want Sex, le femministe operaie di Nigel Cole

Riscopriamo insieme il biopic colorato del regista de L’erba di Grace

We Want Sex

We Want Sex

23.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Uno storico sciopero femminile raccontato dallo sguardo ironico del regista de L’erba di Grace Nigel Cole, è la prova di come il cineasta inglese sia molto esperto nel dipingere con leggerezza e delicatezza storie di solidarietà in rosa con protagoniste assolute le donne.

In We Want Sex la commedia si incontra con la vera Storia. Il film narra le vicende di un gruppo di operaie impiegate nello stabilimento Ford di Dagenham che nel 1968 diedero vita a una serie di scioperi condotti con lo scopo di ottenere pari dignità salariale e altri diritti rispetto ai colleghi maschi. 

 
Il film. L’episodio storico diventa al cinema un movimento ideologico ma anche folkloristico visto che l’occhio del regista non rinuncia a colorare la grigia Dagenham con le tante icone del femminismo operaio protagoniste della commedia. Il tono del film è leggero, anche se l’argomento è serio e le risate non mancano. Siamo infatti di fronte a un film corale dove l’unità delle tante voci dà dinamismo alla storia. Protagonista del film è l’attrice Sally Hawkins, nei panni di Rita O’ Gready, leader delle donne della fabbrica. Nel cast anche gli attori Bob Hoskins, Miranda Richardson e Rosamund Pike. 
 
Dietro le quinte. La Hawkins studiò a fondo la sua parte incontrandosi con le vere protagoniste dello sciopero del 1968. 

 
La scena da antologia. Il litigio tra Rita e il marito; un dialogo che diventa manifesto per una nuova libertà femminile. 

Perché vederlo. Una storia appassionante e di uguaglianza rivolta non solo alle donne. 
 
Dove e quando. Lunedì 23 ottobre alle ore 23:20 su La7D. 
ARTICOLI E FOTO