NOTIZIE

Stasera in TV, 23 novembre: Van Helsing, Hugh Jackman cacciatore di mostri e di vampiri

Una pellicola action e di culto per gli appassionati del genere horror-fantasy

Van Helsing

Van Helsing

23.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Avete presente tutti i personaggi che la letteratura gotica ci ha regalato negli anni? Bene, in Van Helsing di Stephen Sommers, film d'azione del 2004, il cui protagonista assoluto è l’attore Hugh Jackman nei panni di un misterioso e letale cacciatori di creature tra le più terrifiche, ci sono quasi tutti.

Solo per dare un’idea del gioco di Van Helsing, che porta sullo schermo alcune delle figure più terrifiche del genere horror letterario, nel film compaiono icone come il conte Dracula, Dottor Jekyll e Mister Hyde, Frankenstein e l'Uomo lupo. Lo stesso personaggio di Van Helsing fu creato da uno scrittore decisamente famoso: il Bram Stoker autore de Il conte Dracula. 
 
Il film. Van Helsing da una parte omaggia il cinema gotico degli anni Sessanta e Settanta, dall’altra mescola spesso le carte in tavola inserendo in esso molte scene di azione con sequenze splatter e horror in un vero e proprio polpettone a tratti anche trash.

La trama del film narra del leggendario cacciatore di mostri Van Helsing (Hugh Jackman) che viene invitato a recarsi in un lontano e pericoloso paese dell'Europa orientale allo scopo di sconfiggere il male e aiutare una famiglia di cacciatori di vampiri a distruggere il conte Dracula e a non estinguersi. Qui trova la bella, coraggiosa e temeraria Anna (Kate Beckinsale), ultima discendente dei Valerious, e insieme, aiutati dal Mostro di Frankenstein e dal giovane Carl, cercheranno di portare a termine la loro missione. 

 
Dietro le quinte. Il film, girato con particolari costumi di scena ottocenteschi, ha rischiato di far saltare i nervi all’attrice Kate Beckinsale. Beckinsale ha dichiarato di detestare il corpetto che è stata costretta ad indossare per buona parte delle riprese del film. 
 
Perché vederlo. Per godere di un polpettone di contenuti, ironico e divertente che punta sempre all’esagerazione.
 
La scena da antologia. Parlando di pathos delle emozioni e di ricerca dell’effetto esagerato in ogni scena, il momento del ballo in maschera con relativo salvataggio della bella Anna da parte di Van Helsing è sicuramente un momento degno di nota. 
 
Dove e quando. Mercoledì 23 novembre alle ore 21:10 su Italia 2.