NOTIZIE

Stasera in TV, 23 marzo: Uno strano caso, il giovane Robert Downey Jr. rubacuori dall'aldilà

L'amore romantico oltre i confini della reincarnazione e con l'aggiunta di humor

Uno strano caso film

Uno strano caso film

23.03.2016 -
Come avviene in Ghost - Fantasma, dove il soprannaturale si mescola a tematiche romantiche, In Lo strano caso il tema extraterreno vive dell'aggiunta della verve di Robert Downey Junior, qui giovanissimo – poco più di vent’anni - e di un naturale ritmo comico da commedia degli equivoci. E di scambi di persona e inganni in Uno strano caso ce ne sono davvero parecchi. Il film, che andrà in onda stasera, mercoledì 23 marzo alle ore 23:00 su Paramount Channel, racconta di un uomo scomparso tragicamente che viene reincarnato nel corpo di un giovane rampante moretto (Robert Downey Jr.) e al quale, per un errore celestiale, verrà lasciata intatta la memoria della vita precedente. La suddetta memoria include l’amore folle per una donna adulta che Alex Finch rincontrerà come madre della sua fidanzata. Tutto chiaro insomma. Ecco quindi perché ricoprire questa commedia fresca, che fa leva su un riuscito romanticismo per emozionare il pubblico. 

LEGGI ANCHE: IL GRANDE TALENTO DI ROBERT DOWNEY JR.
 
Il film. Uno strano caso (Chances Are) è una rom-com diretta da Emile Ardolino, con Robert Downey Jr., Ryan O'Neal e Cybill Shepherd. La tagline del film recita: “Alex ha la testa piena di memorie meravigliose. Sfortunatamente non sono le sue”. 

 
Dietro le quinte. La sintonia che pervade il rapporto tra l’attrice Cybill Shepherd, che nel film interpreta la moglie di Robert Downey Jr. è stata rafforzata anche da un intenso lavoro preparatorio sul film. Downey ha infatti dichiarato: "Cybill mi ha aiutato a prendere il giusto tempo per ciò che stavo facendo. Mi ha detto che andava bene se non cominciavo subito a parlarle nella recitazione. Ma magari potevo guardarla per qualche secondo e non dire nulla”.  
 
Perché lo amiamo. Sicuramente è una grande divagazione sul tema dell’amore e sul suo potere di valicare confini prettamente terreni. E poi perché è divertente vedere il personaggio di Alex Finch confuso tra vecchie memorie e nuove improvvise rivelazioni quando comincia a ricordare davvero chi è Corinne per lui.  
 
La scena da antologia. Quella in cui Corinne – sentendo Alex eseguire al pianoforte una nota canzone il cui significato solo entrambi possono conoscere – si convince definitivamente che il giovane sia veramente la reincarnazione del marito. E la coppia si lascia andare ad un romantico bacio. Persino il motivo musicale non è uno qualunque. Si tratta di After All eseguita da Cher e Peter Cetera in duetto e colonna sonora originale del film candidata al Premio Oscar.
 
I premi. Ai BMI Film & TV Awards del  1990, After All ha vinto il premio come Canzone tratta da un film più suonata di sempre. 
 
Dove e quando. Mercoledì 23 marzo alle ore 23:00 sul canale Paramount Channel.