NOTIZIE

Stasera in TV 23 aprile: Victoria, magistrale thriller tedesco girato in piano sequenza

Rai 4 presenta in prima TV il film di Sebastian Schipper, l'odissea di una ragazza spagnola in una pericolosa notte berlinese

Victoria

Victoria

23.04.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Rai 4 propone a sorpresa Victoria, eccellente thriller tedesco distribuito solamente il mese scorso nelle sale italiane, anche se risalente al 2015. Scopriamolo insieme.
 
Il film. Victoria è una ragazza di Madrid da poco trasferitasi a Berlino. Una notte incontra quattro ragazzi berlinesi, Sonne e i suoi amici, che le promettono di farla divertire e portarla a scoprire i luoghi più autentici della città. Ma col passare del tempo, Victoria si rende sempre più conto che i quattro nascondono qualcosa. In realtà devono restituire a qualcuno un pericoloso favore mettendo a segno un colpo. Ma per farlo hanno bisogno dell'aiuto della loro nuova “amica”...

 
Dietro le quinte. Victoria è diretto da Sebastian Schipper, attore e regista alla sua opera quarta. Il film è stato girato in piano sequenza in un ciak unico la notte del 27 aprile 2014, tra le 4:30 e le 7:00, in collaborazione con il direttore della fotografia Sturla Brandth Grøvlen, che ha vinto l'Orso d'Argento alla Berlinale 2015 per il suo contributo. Come “polizza assicurativa”, per avere qualcosa da presentare comunque ai produttori, Schipper aveva già girato una versione tradizionale del film. Per questioni di budget aveva inoltre a disposizione solo tre ciak. Il primo tentativo, secondo il regista, risultò troppo “cauto”, il secondo anche troppo “folle”. Schipper si spaventò, rendendosi conto che aveva a disposizione solamente un altro tentativo. Convocò dunque il cast: “Non fu uno di quegli incontri che finiscono con gli abbracci. Fu assurdo. Ma la tensione nasceva dalla consapevolezza che tutti volevamo la stessa cosa”. Questo infuse al terzo ciak un senso di “aggressività” assente dai due precedenti, e Schipper e Brandth Grøvlen portarono a casa il risultato.

 
Perché vederlo. Ricordate le promesse di Birdman? Ricordate il tentativo di Nodo alla gola di Hitchcock? Bene, questo film è la conseguenza di quegli esperimenti, il superamento di ogni limite tecnico: un unico, lunghissimo e tesissimo piano sequenza che ci trascina in mezzo al pericolo nelle zone più nascoste e spaventose di Berlino.

 
La scena da antologia. I due protagonisti al pianoforte all'interno del caffè dove lavora lei (Laia Costa). Una scena romantica che sa di Nouvelle Vague, e che accade un attimo prima della tempesta.
 
I premi. Orso d'Argento a Berlino 2015; miglior film, regia, attore (Frederick Lau), attrice (Laia Costa), fotografia e colonna sonora ai German Film Awards 2015.
 
Dove e quando. Rai 4 (canale 21), ore 23:20.