NOTIZIE

Stasera in TV 22 novembre: Mamma, ho perso l'aereo 

Il cult di Chris Columbus, John Hughes e Macaulay Culkin si conferma sempre più un vero 'Evergreen'.

22.11.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
In occasione del suo venticinquesimo anniversario l'avevamo proclamato commedia Numero Uno, forse esagerando, ma Mamma, ho perso l'aereo di Chris Columbus resta un appuntamento imperdibile dell'inverno televisivo e il modo migliore per iniziare a sentire l'atmosfera natalizia.

Il film. I signori McCallister in partenza per le vacanze di Natale con la numerosa famiglia si accorgono solo dopo il decollo dell'aereo di aver dimenticato a casa il più piccolo dei suoi figli. Il piccolo Kevin rimasto solo non si perde d'animo, egli infatti si prenderà cura della casa a modo suo, riuscendo perfino a sgominare una banda di maldestri scassinatori (Joe Pesci e Daniel Stern).



Dietro le quinte. La chicca più interessante è sicuramente quella che riguarda la location condivisa con la altrettanto celebre serie tv Friends, ma a molti farà comodo sapere che dal 1° dicembre 2017 al 29 ottobre 2018 lo storico Hotel Plaza di New York - dove si svolgeva parte del sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York ha messo in vendita l'esperienza 'Live Like Kevin' (da 895 dollari in su) in occasione del 25° anniversario del film, con cene esclusive a tema al Todd English Food Hall, photo-experience interattive e i gadget della Anniversary Room Package per rivivere l'avventura del protagonista.

Perché vederlo. Per iniziare a prepararsi al Natale, come detto, con uno dei più amati e replicati classici delle feste, l'incasso più alto di tutti i tempi negli Stati Uniti (e nel mondo, fino a Una notte da leoni 2 nel 2011). Un cult che unisce sentimentalismo, crudeltà, divertimento, inverosimiglianza, testa coda generazionali e tutta l'arte del geniale John Hughes, qui produttore e sceneggiatore.
 

La scena da antologia. Lo scherzo che il Kevin dell'esplosivo Macaulay Culkin al povero fattorino delle pizze o la scoperta di Playboy tra le cose del fratello, dopo aver 'fatto scomparire' la propria famiglia sono divertenti anticipazioni, ma è senza dubbio il "Battle Plan" per difendere la casa - che vedremo poi realizzarsi - quello che fa del film in cult che è diventato.

I premi. Prevedibilmente fu il Miglior film ai Kids' Choice Award, ma gli Young Artist Awards lo scelsero come Miglior film commedia o d'azione per la famiglia e Miglior attore giovane, per la performance di Macaulay Culkin, Miglior rivelazione per la Chicago Film Critics Association e Attore più divertente per gli American Comedy Awards. Per il resto tante nomination e riconoscimenti per la colonna sonora di John Williams e la canzone 'Somewhere in My Memory' (che guadagnarono al film anche le sue due candidature all'Oscar).

Dove e quando. Alle 21.20 su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.