NOTIZIE

Stasera in TV 22 giugno: Misterioso omicidio a Manhattan, il giallo firmato da Woody Allen

L’attore e regista torna in compagnia di Diane Keaton

Misterioso omicidio a Manhattan

Misterioso omicidio a Manhattan

22.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Classico nella struttura, ma pervaso da quell’ironia e inquietudine tipiche dei film del regista americano che anche qui mescola la commedia da salotto alla quotidianità comica di un condominio chic della metropoli newyorchese. Questo è il film Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery) scritto, diretto ed interpretato da Woody Allen, uscito nel lontano 1993. 
 
Il film. Una coppia formata da Woody Allen e Diane Keaton, sospetta che la morte della loro vicina di appartamento sia da addebitarsi al marito e non al presunto infarto. Per questo decide di indagare a modo proprio; tra nevrosi, tic e un tocco di giallo. Mescolando più tinte com’è nello stile di Allen e nella comicità di un altro film del regista – considerato il prequel di Misterioso omicidio a Manhattan, ovvero Io & Annie  -.

 
Dietro le quinte. Nel film ci sono tante citazioni cinefile che vale la pena di scoprire. Tra questi, il collegamento con la La fiamma del peccato di Billy Wilder, La finestra sul cortile e La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, solo per citarne alcuni. E poi perché c’è un insolito uso della macchina a mano. 
 
Perché vederlo. Per la comicità di situazione e per l’alchimia tra gli attori Allen e Keaton. Curiosa lei, riluttante e pauroso lui, sono affiancati anche da una grandissima Anjelica Huston
 
La scena da antologia. In un momento divertente Allen e Keaton rimangono bloccati in ascensore. Il personaggio del regista soffre di claustrofobia e la moglie cerca di calmarlo nonostante la situazione cominci a precipitare velocemente. 
 
Dove e quando. Mercoledì 22 giugno su La7D alle ore 21:15.