NOTIZIE

Stasera in TV 22 gennaio: Batman, Michael Keaton contro Jack Nicholson nel film di Tim Burton

Era il 1989 e l'eroe DC Comics inaugurava un filone

Batman

Batman

22.01.2018 - Autore: A.L. (Nexta) 
Nel 1989 il visionario regista Tim Burton mette mano a uno dei filoni che si rivelarono in futuro più proficui: i film su Batman. L'eroe di Gotham City era stato prima di quella data portato sullo schermo nel 1966 e in altre due occasioni; ma Burton fu il primo a corteggiare la parte ambigua e oscura del personaggio in maniera più evidente

Da quel punto in poi il 'cavaliere oscuro' è diventato una specie di appuntamento fisso con gli spettatori targato Warner Bros. Il successo del film fu sicuramente merito del fatto che Batman fu un piccolo grande esperimento davvero azzardato. Fu avanguardistico per il tema, lo stile, gli effetti speciali e per i suoi protagonisti diabolici e complessi nelle loro reciproche identità quando caratterizzati da continua doppiezza.



Il film. Il Bruce Wayne di Michael Keaton è romantico e goffo quanto il suo Batman è invece oscuro e tormentato. Il Joker di Jack Nicholson è enigmatico e folle, la giornalista interpretata da Kim Basinger è innocente e indifesa. E Gotham City è una città nera e criminale che si ispira ai gangster movie degli anni '60 ma poi favoleggia con scenografie e costumi più psichedelici. 

Dietro le quinte. Nel 1992 uscì il sequel Batman - Il ritorno, sempre di Burton, e la serie si concluse nel 1997 con Batman & Robin diretto da Joel Schumacher. 



La scena da antologia. Lo scontro finale tra Joker e Bruce Wayne sul tetto della cattedrale di Gotham al cospetto di Vicky (Basinger), caratterizzata dall'oratoria contorta del villain interpretato da Nicholson. 

Perché vederlo. Un cult che ha poi formato tante interpretazioni successive di Batman.

I premi. Premio Oscar Miglior scenografia. 

Dove e quando. Lunedì 22 gennaio alle ore 21:10 su Italia 2.