NOTIZIE

Stasera in TV 21 febbraio: Chocolat, la pellicola gourmet con Johnny Depp e Juliette Binoche

Riscopriamo insieme il film che celebra il cibo come protagonista specchio delle pulsioni umane 

Chocolat

Chocolat

21.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Il cioccolato come simbolo del piacere liberatorio di lasciarsi andare al desiderio e al godimento oppure il cioccolato come strumento simbolico di lotta contro le restrizioni di una comunità troppo rigida e di una vita altrettanto ricca di obblighi e convenzioni.

A guidare l’armata di Chocolat, perché di lotta si parla ma di una lotta combattuta con l’ausilio di strumenti culinari contenuti in un film che è una celebrazione visuale dei colori e dell’estetica della cioccolata, due attori d’eccezione: Johnny Depp e Juliette Binoche

 
Il film. La pellicola di Lasse Hallström del 2000 racconta della vita di un tranquillo villaggio francese di metà anni ’50 sconvolta dall’arrivo di una pasticcera (Binoche), che con la sua produzione di cioccolato e la sua figura controcorrente, è infatti madre single di una bambina, fa saltare tutte le ipocrisie religiose e benpensanti della piccola comunità locale.

La donna si legherà con lo zingaro nomade interpretato da Johnny Depp, si farà confessore di tutti i peccati della piccola cittadina all’interno del suo piccolo laboratorio dolciario e cucinerà ottimi cioccolatini cambiando per sempre gli equilibri del Paese. Con Chocolat il regista nordeuropeo Hallström centra benissimo un filone poi ripreso più in là con il suo Amore, cucina e curry. In entrambi i film il cibo e la gola dello spettatore sono protagonisti indiscussi; due aspetti calati in un’atmosfera fiabesca e un po’ magica particolarmente riuscita. Da non dimenticare però la punta più aspra di un film dolceamaro: il personaggio della donna diabetica interpretato da Judi Dench

 
Dietro le quinte. Il film ha ricevuto cinque candidature all’Oscar senza vincerne nessuna.
 
La scena da antologia. Il confronto tra Binoche e Dench, tra giovinezza e vecchiaia, tra leggerezza del vivere e immensa fatica dell’esistenza. 
 
Perché vederlo. Una favola che vi farà venire l’acquolina in bocca. 
 
Dove e quando. Mercoledì 21 febbraio alle ore 22:55 su Paramount Channel.