NOTIZIE

Stasera in TV, 20 settembre: Moonrise Kingdom, la favola d'amore di Wes Anderson

La fine dell'estate e l'inizio di un amore nel film più romantico di Wes Anderson, interpretato da Edward Norton, Bruce Willis, Tilda Swinton e Bill Murray

Moonrise Kingdom

20.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Rai 5 propone Moonrise Kingdom, commedia romantica adolescenziale con il tocco unico del regista Wes Anderson. Ecco perché (ri)vederlo.

Il film. Settembre 1965. Sam, un dodicenne orfano, si trova sull'isola di New Penzance, nel New England, insieme a un gruppo di scout. Lì mette in atto un piano studiato da un anno insieme alla sua amica di penna Suzy, una ragazzina locale: una fuga d'amore che metterà in allarme i genitori di lei e costringerà scout e autorità locali a una rocambolesca caccia al bambino.



Dietro le quinte. Girato in Super 16mm in varie location intorno a Narragansett Bay, Rhode Island, Moonrise Kingdom contiene tutti i vezzi di Anderson, dalle composizioni simmetriche delle inquadrature alla ricchezza di dettagli in ciascuna di esse. Il regista ha dovuto creare mappe fittizie per l'isola del film, che in realtà non esiste, e ha anche commissionato le copertine dei finti libri letti da Suzy nel film, i cui passaggi sono stati scritti dallo stesso Anderson. Molti degli oggetti di scena, tra cui i dipinti ad acquerello, sono stati creati appositamente per il film. “Credo che, anche se non appaiono troppo a lungo nel film, si percepisca che sono cose vere”, ha detto Anderson. Due curiosità: Bob Balaban, narratore del film, ha anche narrato sei segmenti animati che raccontano ciascuno dei sei libri rubati da Suzy, usciti in concomitanza con il film; Anderson, prima di iniziare le riprese, ha cercato le location anche usando Google Earth.

Perché vederlo. Perché è forse il più caldo tra i film di Wes Anderson, interpretato da due giovanissimi attori (Jared Gilman e Kara Hayward) in stato di grazia, coadiuvati da un cast di veterani diretti benissimo (Edward Norton, Bruce Willis, Tilda Swinton, Frances McDormand, Bill Murray). Una love story toccante che coglie alla perfezione i tumulti amorosi dell'età pre-adolescenziale.



La scena da antologia. Lo scambio epistolare tra Suzy e Sam che culmina nel piano di fuga, un montaggio incalzante di vignette divertentissime e, come sempre nel cinema di Anderson, esteticamente perfette.

Dove e quando. Alle 21:15 su Rai 5 (canale 23).