NOTIZIE

Stasera in TV 20 settembre: Latin Lover, l’ultimo film di Virna Lisi prima della sua scomparsa

Scopriamo insieme il film con un cast tutto al femminile di brave attrici 

Latin Lover

Latin Lover

20.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una commedia dolceamara tutta al femminile con un cast corale di donne diverse, nevrotiche, tutte riunite nel ricordo del padre/ex marito in occasione del decennale della sua scomparsa. Questo è Latin Lover, film del 2015 di Cristina Comencini con protagonista, tra le altre interpreti, l’attrice Virna Lisi che qui compare nel suo ultimo ruolo prima della morte.

Latin Lover parte da una premessa piuttosto semplice, una riunione di famiglia per ricordare il pater familias Saverio Crispo (Francesco Scianna) per alla fine trovare, attraverso la metafora del lutto e della sua successiva elaborazione, l’occasione per parlare delle figure centrali dell’esistenza della Comencini figlia e della Comencini regista. È impossibile, in un lavoro che parla di assenze importanti e di personalità ingombranti e che cita palesemente alcuni capolavori del cinema italiano, da Il Sorpasso a La classe operaia va in Paradiso, non rintracciare un chiaro omaggio al cinema dei padri, sia artistici, sia personali, che hanno segnato la vita della Comencini. Su tutti il padre Luigi Comencini

 
Il film. Saverio Crispo, uno dei più grandi attori del cinema italiano, è morto da dieci anni. Le sue quattro figlie avute da mogli diverse si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l'attore è nato e morto per una serie di eventi organizzati per il decennale della sua scomparsa. Sarà l’occasione per lasciarsi andare ai ricordi, alla malinconia, ma anche alla rabbia per gli aspetti meno piacevoli che hanno caratterizzato la vita di Crispo nel rapporto con le ‘sue’ donne. Da questo punto di vista Latin Lover è un tentativo di sposare il melò al registro della commedia raffinata in un omaggio palese e modesto al capolavoro della commedia all’italiana Speriamo che sia femmina. Nel cast al femminile, le attrici Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Candela Peña e Virna Lisi
 
Dietro le quinte. L’attore Francesco Scianna, che interpreta Saverio, compare nel film solamente sotto forma di flashback. 
 
La scena da antologia. Divertenti ed esemplari le scene che singolarmente mettono in evidenza i tanti personaggi della storia. Irresistibile da questo punto di vista la scena dove la figlia Stephanie (Bruni Tedeschi) si fa prendere dall’ansia per l’imminente evento di commemorazione del padre tra lo stupore e l’ironia di Susanna (Angela Finocchiaro), figlia più grande dalla mentalità maggiormente tradizionale. 
 
Perché vederlo. Racconto corale con un cast di brave attrici che diverte e intrattiene. 
 
Dove e quando. Mercoledì 20 settembre alle ore 21:25 su Rai 1.