NOTIZIE

Stasera in TV 20 novembre: Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, uno Sherlock anziano e nostalgico

Bill Condon ci mostra un lato inedito del detective britannico 

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto 

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto 

20.11.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Il personaggio leggendario di Sherlock Holmes ritratto come anziano e tormentato dai ricordi di un ultimo caso non risolto in un film sospeso tra noir e giallo e dominato dalla figura dell'attore Ian McKellen.

Questo è Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, un film del 2015 diretto da Bill Condon che ruota tutto intorno alla descrizione di Sherlock Holmes come anziano, tormentato dagli acciacchi e dai sensi di colpa per un ultimo caso non risolto.



Il film. Il film racconta il pensionamento - e il lato più umano - di Sherlock Holmes (McKellen) ritiratosi a 93 anni nella campagna inglese del Sussex insieme alla governante e al figlio di lei Roger. Tra cure per la salute, memoria che a tratti se ne va, Sherlock sarà tormentato dai ricordi e anche dall'immagine più vitale di sé in netto contrasto con quella decadente di anziano ormai prossimo allo spegnersi. Come affronterà la vecchiaia lo storico detective? Come risolverà l'ultimo caso che lo tormenta nel profondo?

Dietro le quinte. Il film è l'adattamento cinematografico del libro di Mitch Cullin intitolato A Slight Trick of the Mind, pubblicato nel 2005.



Perché vederlo. Magistrale interpretazione di McKellen che per una volta non mette in luce il mito ma l'uomo dietro la leggenda con tutte le sue fragilità.

La scena da antologia. Il momento in cui Sherlock smonta l'immaginario che ruota intorno alla sua figura dichiarando di non amare troppo la pipa. 

Dove e quando. Lunedì 20 novembre alle ore 21:20 su TV8.