NOTIZIE

Stasera in TV, 20 luglio: Come sopravvivere alla guerra, in Ritorno a Cold Mountain

Anthony Minghella dà il meglio di sé nel raccontare le storie di uomini e donne drammaticamente universali

20.07.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Con Il paziente inglese e Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain resta uno dei più grandi successi dello scomparso Anthony Minghella. Basato sull'omonimo romanzo di Charles Frazier, il film resta un affresco ricco (anche di grandi attori) e appassionato degli Stati Uniti di fine novecento e della guerra, soprattutto vista e vissuta attraverso chi costretto a viverla lontano dal fronte…

Il film. America, 1860, la trama segue i percorsi di tre personaggi sradicati dalla guerra che arrivano a dipendere, per la propria sopravvivenza fisica e spirituale, gli uni dagli altri. Una grande e commovente storia d'amore, d'amicizia e di guerra che, in un crescendo di tensione, restituisce tutta l'atmosfera di un'epoca in cui gli individui sono chiamati a confrontarsi con la storia.



Dietro le quinte. Non senza imbrazzo, dopo la separazione del 2001, sia Tom Cruise sia Nicole Kidman vennero considerato dal casting del film, ma solo quando il primo (all'oscuro della possibile partecipazione della ex moglie) fece un passo indietro, la Kidman firmò il contratto. Per altro, curiosamente, è proprio lei a suonare il piano nelle sue scene. Altra particolarità del film fu quella di esser stato montato utilizzando il programma della Apple Final Cut Pro 3.0.2! Come anche quella - svelata da Ray Winstone, quando intervistato - che il cavallo da lui montato nelle scene del film sarebbe lo stesso (di nome George) utilizzato da Russell Crowe in Il Gladiatore.

Perché vederlo. Denso secondo alcuni, prolisso secondo altri, ma visivamente e scenograficamente interessante, e a tratti spettacolare… Sono pochi i film a radunare ben quattro vincitori del Premio Oscar come Nicole Kidman, Renée Zellweger, Philip Seymour Hoffman e Natalie Portman, e un Nominato allo stesso (Jude Law). E senza considerare i grandi nomi scartati o solo considerati durante la preproduzione: da Julia Roberts, Natalie Portman e Cate Blanchett (tutte per il ruolo di Ada), Matt Damon, Josh Hartnett, Leonardo DiCaprio, Eric Bana, Tom Hanks, Brad Pitt e Daniel Day-Lewis (questi ultimi tre per quello di Inman) o Rachel Weisz (per Ruby Thewes).



I premi. Numerose le Nomination e i premi raccolti dal film, soprattutto tra le associazioni di critici e agli Award più importanti. E soprattutto per l'interpretazione dell'attrice protagonista, Renée Zellweger, vincitrice anche del Premio Oscar di categoria, del Golden Globe, del BAFTA (insieme a quello per la Colonna Sonora di Gabriel Yared e T-Bone Burnett) e della Screen Actors Guild. Da ricordare anche l'inserimento nei 'Migliori Dieci Film' dell'anno scondo la National Board of Review Award, che premiò anche Anthony Minghella per la Migliore sceneggiatura non originale.

Dove e quando. Alle 23:15 su tv8 su tv8, canale 8 SD di Sky Italia.