NOTIZIE

Stasera in TV 2 febbraio: La corrispondenza di Giuseppe Tornatore

Il film con protagonisti l'attore inglese e Olga Kurylenko

La corrispondenza

La corrispondenza

02.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Descrivere una storia d'amore che sopravvive alla morte fisica e che per questo e a seconda dei punti di vista, può essere letta come una prova da amanti superuomini o da amanti superpossessivi.

Sul rapporto tra amore e libertà si interroga il regista italiano Giuseppe Tornatore nel film La corrispondenza, che ha come protagonisti Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Una pellicola la cui trama è avvolta nel mistero e che mescola richiami scientifici all'astrofisica con metafore dell'esistenza umana.

Riscopriamolo insieme. 

Il film. Amy Ryan (Kuylenko) studentessa, ha una relazione a distanza con il suo professore, Edward Phoerum (Irons). I due si vedono saltuariamente, abitando in due città diverse. Un giorno Amy scopre una dura verità sul suo amante, ma contemporaneamente viene a conoscenza di un preciso disegno da parte del professore per tenere vivo il loro sentimento anche nel tempo. Con una storia d'amore raffinata ma a tratti anche troppo barocca, il regista siciliano indaga il rapporto tra sentimento e libertà, tra eternità e mortalità in un film molto 'alto' e 'sofisticato' che si fa una domanda fondamentale: l'amore può vivere per 'corrispondenza'?

Dietro le quinte. Undicesimo film nella filmografia di Giuseppe Tornatore. 
 
Perché vederlo. Riflessione romantica e 'intellettuale' sulla natura libertaria o possessiva dell'amore. 

La scena da antologia. Il primo videomessaggio tra il professore e la sua alunna-amante. 

Dove e quando. Venerdì 2 febbraio alle ore 21:15 su Rai 3.