NOTIZIE

Stasera in TV 19 settembre: Interstellar, un tuffo nel dark side del 'Pianeta Nolan'

Approfittiamo di uno dei film più strutturati e affascinanti del genio di The Prestige e Inception per viaggiare nell'Universo e scoprirne le leggi.

Il caso Interstellar

19.09.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Abbiamo ancora negli occhi le maestose immagini del suo Dunkirk, film apparentemente diverso in una carriera che speriamo non smetta di regalare certe perle. Sicuramente anche Christopher Nolan ha i suoi difetti, e attenzione a non identificarli, ma non si può negare che sia un artista di grande creatività e coraggio… Due caratteristiche che nell'Interstellar del 2014 sono impiegate alla massima potenza. E non poteva essere altrimenti per un'opera tanto ricca che costrinse Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, Casey Affleck, Matt Damon, Topher Grace, Wes Bentley a 'giocare' con i concetti di spazio e tempo.

Il film. In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "wormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.



Dietro le quinte. Fu lo stesso McConaughey a raccontarti, in una intervista, "tutte le difficoltà superate sul set di Nolan"...e non furono poche, a quanto pare. Qualche curiosità ulteriori: il film fu il più piratato dell'anno, secondo una classifica di Variety; la sceneggiatura si basa sugli studi del fisico teorico Kip Thorne; il titolo provvisorio usato durante la lavorazione fu di "Flora's Letter" (Flora è il nome della figlia di Christopher Nolan).

[Per gli appassionati del genere, le migliori storie di Fantascienza su TuttoLibri]

Perché vederlo. Non un'opera perfetta, come detto, ma d'altronde vista la scala su cui opera il regista - e la sua passione a trasforma in 'pop' le sue creazioni - non è facile mantenere un equilibrio costante. Come in altri casi, il risultato è tale da perdonargli questo e altro, in nome dello spettacolo e della fascinazione cui ci sottopone. Merce rara ormai, ma ugualmente fondamentale per la Settima Arte. Un ambizioso capolavoro di magniloquenza, amore e coinvolgimento, più che di narrativa e coerenza, ma con un primo atto e una conclusione che davvero vi faranno sentire persi nello spazio e nel tempo (oltre a trascinarvi all'interno di dilemmi morali e questioni familiari non banali) e vi regaleranno una esperienza visiva unica!



La scena da antologia. Inevitabilmente il viaggio impossibile di Matthew McConaughey e il suo toccante finale nella dimensione di cui non possiamo dirvi molto per non rovinarvi la sorpresa...

I premi. Sei vittorie su undici candidature ai Saturn Awards, ma soprattutto un Oscar (su 5 nomination) e un Golden Globe per i Migliori Effetti Speciali, di Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher. Molti altri premiarono gli stessi tecnici, oltre a Jessica Chastain (Critics' Choice MVP Award), il Film e la Regia (degli Empire Awards) e la Miglior composizione in un film, secondo i VES Awards.

Dove e quando. Alle 21.00 su 20 - Venti, canale 20 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.