NOTIZIE

Stasera in TV 19 ottobre: Blood Diamond, Leonardo DiCaprio a caccia di diamanti ‘sporchi'

L’attore americano passa dall’essere un mercenario senza scrupoli a testimone di un nuovo modo di vedere l’Africa

Blood Diamond

Blood Diamond

19.10.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ambientato tra la Sierra Leone e la Liberia negli anni '90, il film del 2006 vede Leonardo DiCaprio interpretare un mercenario bianco e contrabbandiere di diamanti che attraversa l’Africa da personaggio cinico e indifferente alle sorti del Paese.

Djimon Hounsou è invece un uomo nero che subisce gli effetti violenti delle oscure logiche di potere e denaro che governano la sua Terra. Oltretutto al prezzo di grandissimi costi umani. In mezzo lo smercio insanguinato di diamanti che finanzia guerre civili durissime e altri crimini efferati nel cuore dell’Africa subsahariana.

LEGGI ANCHE: MARGOT ROBBIE, UNA CARRIERA NATA DA UNO SCHIAFFO A DICAPRIO

 
Il film. Bene e Male tornano a confrontarsi in maniera piuttosto schematica nel film di Edward Zwick del 2006. Già con The Constant Gardner il regista aveva scelto di esprimersi soprattutto attraverso un cinema civile indagando il lato oscuro delle case farmaceutiche e il loro impatto sui civili africani.

In Blood Diamond sono di nuovo presenti l’aspetto di denuncia sociale e la veste da cinema action hollywoodiano. Una scelta confermata dalla presenza di grandi star come DiCaprio e Jennifer Connelly e così proprio l’attore americano diventa l’alfiere di una battaglia morale rendendo maggiormente affascinante un film dall’impianto narrativo piuttosto tradizionale. 




Dietro le quinte. Il film è stato candidato a 5 premi Oscar senza vincerne alla fine nessuno. 
 
La scena da antologia. La telefonata tra Danny/Di Caprio e Maddy/Connelly che segna il cambiamento di prospettiva definitivo da parte del mercenario. 
 
Perché vederlo. Un film d’azione con grandi risvolti etici. 
 
Dove e quando. Giovedì 19 ottobre alle ore 23:49 su Iris.
ARTICOLI E FOTO