NOTIZIE

Stasera in TV, 19 marzo: In viaggio con papà, per festeggiare insieme

San Giuseppe, festa del papà: occasione ideale per rivedere Sordi e Verdone in un classico della comicità romana e nazionale

19.03.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
19 marzo, San Giuseppe. È la festa del papà e il film del 1982 diretto dallo stesso Alberto Sordi è perfetto per una serata padre-figlio all'insegna dello humor romano, che vede finalmente affiancati due dei suoi principali e storici esponenti.

Il film. Armando Ferretti (Alberto Sordi) e Cristiano Ferretti (Carlo Verdone) sono padre e figlio, ma sono diversissimi tra di loro. L'uno è un dongiovanni, sicuro di sè e uomo di successo, l'altro è un giovane ed ingenuo ragazzo. Quando Cristiano perde il passaggio per le sue vacanze il padre si offrirà di accompagnarlo e questo viaggio, dopo battibecchi, gag e sfuriate, li cambierà e li unirà.



Dietro le quinte. Dalla lettura del copione alle serate insieme dopo le riprese, l'esperienza di In viaggio con papa è stata davvero speciale per Carlo Verdone, che l'ha ricordata - insieme a molte altre - nel documentario dedicatogli nel 2013. Un legame davvero filiale che si compose di molti aneddoti privati, e di perle come quella raccontata e relativa al tentativo di acquistare i diritti di The Rhythm of the Heat di Peter Gabriel. Con relativo commento finale

Perché lo amiamo. Forse l'ultimo vero successo commerciale dell'Albertone nazionale, qui mattatore assoluto in un ininterrotto tentativo di trasmettere al figlio 'Mimmo' (in realtà Cristiano, ma le somiglianze con il personaggio storico di Verdone sono evidenti) le proprie lezioni di vita. Facilmente immaginabili, visto il mondo di lusso e conformismo nel quale si muove, in totale contrapposizione con l'ecologista e inesperto giovane. La sceneggiatura non lo rende un cult indimenticabile, ma sarebbe un peccato perdersi certi duetti tra i compagni di strada.



La scena da antologia. L'immagine di Verdone in mutandoni estratto a sorte della sue improvvisate compagne di barca è di quelle che non si cancellano dalla memoria, ma preferiamo puntare sul finale… Quando, ormai arrivati in Corsica, i due hanno finito per conoscerci come non mai; ma quando Cristiano conquista la ragazza sbagliata scatena una reazione inattesa - e per lui incomprensibile - nel padre. La separazione è improvvisa e traumatica, e rischia di concludersi in tragedia.

Dove e quando. Alle 21:15 su Deejay TV - NOVE, canale 9 del digitale terrestre e di TivùSat.