NOTIZIE

Stasera in TV 18 luglio: Black Mass - L'ultimo gangster, Johnny Depp fa il trasformista ancora una volta

Un gangster movie dal cuore molto americano e noir che non imita nessuno e guarda dritto davanti a sé

Black Mass - L'ultimo gangster

Black Mass - L'ultimo gangster

18.07.2018 - Autore: A.L. 
Johnny Depp il trasformista, ossia l'attore capace di cambiare pelle cento volte per interpretare ruoli sempre diversi in pellicole che vanno dal genere fantasy a quello gangster. In Black Mass - L'ultimo gangster del 2015 Depp si modifica di nuovo a dovere. Nel film è un criminale nella Boston degli anni '70 realmente esistito che intraprende un patto di ferro con un suo amico di infanzia, poi diventato agente FBI, per poter controllare il territorio e allo stesso tempo fungere da prezioso informatore.

LEGGI ANCHE: BLACK MASS, LA NOSTRA RECENSIONE

Il mondo del film di Scott Cooper è un mondo dove l'attore si trasforma in un gangster imbolsito e senza capelli, dagli occhi di ghiaccio e assolutamente poco spaccone al quale tutto sommato regala un basso profilo di recitazione. Cooper - che si è costruito una carriera con film che parlano dell'America più dura e controversa - ci regala la sua visione sul genere del gangster movie in maniera visivamente raffinata e secondo un registro che tenta di farsi originale senza scopiazzare in giro. Alla fine abbiamo un film riuscito - presentato anche al Festival di Venezia - dove Depp è più maschera che interprete di una pellicola violenta ma mai troppo efferata dove la contraparte nella storia è interpretata da un Joel Edgerton che non sfigura affatto. 



Il film. Tratto dal bestseller di Dick Lehr e Gerard O'Neill "Black Mass" il film approda al cinema per raccontare la figura di James Bulger, un criminale diventato sempre più potente grazie all'amicizia con l'agente FBI Connolly in un intreccio di poteri e scambi di favori. Cooper usa quindi la figura storica per farne un ritratto lontano dal classico prototipo da film gangster. Bulger (Depp) è impenatrabile poco spaccone, più viscido, quasi un essere paranormale tra i sub-normali. Il film racconta la sua ascesa al potere e si concentra anche sulla rappresentazione del mondo dei poteri forti nella Boston anni '70 dove gli agenti di polizia e i poteri che contano sono pervasi dalla stessa ambizione sfrenata e spregiudicata. Nel cast anche Kevin Bacon e Benedict Cumberbatch


 
Dietro le quinte. Si racconta che Depp abbia cercato varie volte di contattare il vero Bulger per parlarci e preparare così il proprio ruolo con maggiore convinzione ma senza successo. 

La scena da antologia. La famosa scena della cena che si trasforma rapidamente da un momento conviviale a uno pieno di sospetto e di terrore dove Depp dà il meglio di sé. 
 
Perché vederlo. C'è poca enfasi e poca epica in questo gangster movie per certi versi atipico ma che risulta essere raffinato e coinvolgente e operazione furba condotta per trovare una propria voce autentica all'interno del filone.

Dove e quando. Alle ore 21:27 su Rete 4.