NOTIZIE

Stasera in TV 18 aprile: Pacific Rim, mostri contro robot nel blockbuster di Guillermo del Toro

Spettacolo, divertimento e tanto cuore: questa la ricetta dell'apocalisse in cui seguiamo gli eroi Charlie Hunnam e Idris Elba

18.04.2018 - Autore: La redazione (Gedi Digital)
Azione, fantascienza, avventura. Ma soprattutto robot giganti come ultima speranza per l'umanità. Sono loro gli unici che possono affrontare gli enormi mostri che sbucano fuori da un misterioso portale negli oceani. Creature pronte a distruggere ogni cosa. Questa è la premessa molto semplice di Pacific Rim, ma il film di Guillermo del Toro è molto più che un pop-corn movie. Si tratta del primo vero tassello mainstream del regista messicano, lo stesso uomo che con i mostri è arrivato all'Oscar grazie a La forma dell'acqua. Aveva già diretto Hellboy, del Toro, ma qui per la prima volta cerca il grande pubblico anche oltre i fan dei fumetti, invitandolo ad allacciare le cinture e allo stesso tempo tenendo acceso il cervello di chi guarda. Del Toro punta al cuore e condivide con lo spettatore il suo amore totale per le creature mostruose. Il film viene trasmesso stasera in prima serata su 20 Mediaset. 



Leggi la recensione de La forma dell'acqua
 
La trama: Quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un'arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju. Sull'orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l'umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia (Charlie Hunman) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l'ultimo bastione dell'umanità prima dell'apocalisse. 
 
Dietro le quinte: Il film è dedicato alla memoria del "maestro dei mostri" Ray Harryhausen e a Ishirô Honda, regista di Gojira (1954). Del Toro si è ispirato anche agli anime che guardava da ragazzino e ai dipinti di Goya (Il colosso) e Hokusai (La grande onda di Kanagawa). I mostri e i robot di Pacific Rim sono da poco tornati nei cinema con il sequel  Pacific Rim: La rivolta, progetto che però non ha ritrovato del Toro dietro la macchina da presa. 



Leggi la recensione di Pacific Rim: La rivolta
 
Perché vederlo: Per divertirsi, per scegliere un lato della guerra, farete il tifo per i mostruosi Kaiju o per gli Jaeger? La risposta non è scontata. Nella nostra recensione del film abbiamo scritto che Pacific Rim "non sorprende per originalità, ma è un blockbuster capace di equilibrare gli immancabili dilemmi e traumi dei protagonisti (ci sono tutti: separazione, morte, adozione, orgoglio, vendetta, ripensamento, conquista, panico, nobiltà) con scene epiche di colossali scontri, che in tanti - da Michael Bay a Roland Emmerich - ci avevano fatto sognare senza rispettare le promesse. E le premesse".
 
La scena da antologia: la resa dei conti composta da più round di cui uno sott'acqua. Assistiamo a colpi di scena e sacrifici. E sempre con un tono tra l'epico e lo spassoso. 
 
Dove e quando: Pacific Rim va in onda stasera, 18 aprile, alle ore 21.00 su 20 Mediaset, canale 20 del digitale terrestre