NOTIZIE

Stasera in TV 17 febbraio, Kramer contro Kramer, un grande cult sul divorzio

Dustin Hoffman e Meryl Streep si sfidano per la custodia del figlio nel celebre dramma vincitore di Oscar

Kramer contro Kramer

17.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, in prima serata, Paramount Channel propone il classico Kramer contro Kramer, film di Robert Benton che raccolse ben cinque Oscar alla sua uscita. Ecco perché ancora oggi è imperdibile.
 
Il film. Ted Kramer (Dustin Hoffman) è un pubblicitario di successo costretto a lasciare il suo remunerativo lavoro per badare al figlio Billy (Justin Henry) dopo che sua moglie Joanna (Meryl Streep) lo ha lasciato. Inizialmente la situazione famigliare è molto difficile, ma dopo un po' Billy si lega fortemente al padre. Tutto sembra andare per il meglio, ma quando torna Joanna parte una battaglia per la custodia che rischia di distruggere le vite di tutti e tre.

 
Dietro le quinte. Kramer contro Kramer riflette un'epoca di grande cambiamenti nella società e riesce a mantenere un discreto equilibrio tra i punti di vista delle due persone coinvolte nel divorzio. Ciò lo dobbiamo anche a Meryl Streep, che, dopo aver letto il romanzo di Avery Corman da cui è tratto il film, decise che avrebbe interpretato Joanna in maniera più vulnerabile e umana rispetto al personaggio del libro. Dustin Hoffman e Meryl Streep ebbero una relazione di lavoro difficile, comunque: l'attore di metodo non esitò a prenderla a schiaffi e a far volare bicchieri senza prima avvertirla, per ottenere da lei reazioni genuine. Un comportamento che di recente la Streep ha criticato.
 
Perché vederlo. Perché è un film epocale, che ha lasciato il segno e ancora oggi è citato quando si parla di rappresentare sul grande schermo rapporti che si sgretolano. E perché è l'occasione di vedere all'opera due grandi divi di Hollywood.

 
La scena da antologia. La corsa in ospedale di Ted dopo che il piccolo Billy ha un incidente al parco giochi.

I premi. Cinque Oscar: miglior film, regia, attore e attrice protagonisti, sceneggiatura non originale.
 
Dove e quando. Su Paramount Channel (canale 27) alle 21:10.