NOTIZIE

Stasera in TV 17 aprile: The Mexican con Julia Roberts e Brad Pitt 

Ma agli ordini di Gore Verbinski, nell'assolato Southwest, c'è anche un incredibile Gandolfini.

17.04.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Commedia, azione, parodia, omaggio, western, spy, road-trip: c'è di tutto nel The Mexican - Amore senza la sicura di Gore Verbinski, che porta Brad Pitt e Julia Roberts nel deserto poi eternato con il più recente Rango. Un film che doveva essere 'indie', ma che nell'ipertrofia successiva non sembra aver perso lo humour originario.

Il film. Un'avventura travolgente in un Messico infuocato. Jerry (Brad Pitt) ha litigato con la fidanzata Samanta (Julia Roberts). Lei non lo vuole più invischiato in affari loschi, ma Jerry deve ancora saldare il debito con la mafia per uscire definitivamente dal giro. Dovrà andare sino in Messico e lì recuperare una preziosissima e antica pistola: la "The Mexican". Non tutto fila liscio però. Il ragazzo che doveva fargli da tramite viene ucciso e la macchina di Jerry con su il cadavere e la pistola viene rubata da un gruppo di messicani... Spettacolare l'interpretazione di James Gandolfini, in uno dei suoi ruoli maggiormente ricordati.

Dietro le quinte. Girato in 57 giorni complessivi, il film segna l'ennesima collaborazione di Brad Pitt e Julia Roberts (dopo Confessioni di una mente pericolosa e un paio di Ocean's), la quale sul set conobbe anche il suo futuro marito, il cameraman Daniel Moder. La coppia di protagonisti, invece, fu scelta dal regista Gore Verbinski che convinse i due ad accettare un pagamento di 15 milioni di dollari; mentre è alla Roberts che dobbiamo la presenza di James Gandolfini - da lei suggerito - il quale dovette perdere 16 chili per il ruolo (recuperati subito dopo per l'inizio della lavorazione della nuova stagione di I Soprano).

Perché vederlo. Sottovalutato e leggero, il bizzarro The Mexican risulta in grado di offrire un'interessante commistione di stili e generi differenti: commedia, pulp, gangster e road movie… Un mix solo apparentemente confuso, ma coerente in sé, soprattutto relativamente al contesto messo in scena, che Verbinski dirige con il solito brio, e con qualche inside joke (anche cinefilo). Aiutato dagli interpreti e da comprimari come Gandolfini, il film offre delle vere eccellenze in ogni sua sezione (come dimostrano i costumi della quattro volte Premio Oscar Colleen Atwood, la fotografia di Dariusz Wolski, la colonna sonora di Alan Silvestri).
 

La scena da antologia. "Se due persone si amano davvero ma purtroppo non riescono a stare insieme, quand'è che arrivano al punto di dire basta?" è la domanda con Julia Roberts dà il la alla conclusione di questa incredibile action-road-comedy… Ma è un esterrefatto Brad a offrirci - e offrirle - una degna risposta. Che non vi proponiamo per evitare spoiler, scegliendo invece una delle tante sequenze in cui i due protagonisti (anche singolarmente) si cimentano con il mix di generi suddetto, ora omaggiandoli ora parodiandoli.

I premi. Venne proclamato film sorpresa dai GLAAD Media Awards, forse anche alla 'Best Performance' da Non protagonista di James Gandolfini (Screen Idol Award al L.A. Outfest 2002) e di Julia Roberts (ai Jupiter Awards e ai Teen Choice Awards in coppia con Brad Pitt, per la chimica dimostrata dai due).

Dove e quando. Alle 21.10 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.