NOTIZIE

Stasera in TV, 16 settembre: I Minions e il Gru di Cattivissimo Me, per prepararsi al nuovo film

Mentre al cinema arriva Cattivissimo Me 3, torniamo alle origini della saga.

16.09.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
In sala trovate il terzo capitolo delle avventure di Gru, Minions & family, ma perche' non approfittare dell'occasione di rivedere dove e come tutto ebbe inizio? Cattivissimo Me di Pierre Coffin e Chris Renaud, geniali autori dell'intera saga e dello straordinario "minion-ese"!

Il film. In un ridente quartiere fuori città, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c'è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di schiavi, scopriamo Gru (doppiato da Steve Carell), che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Gru adora ogni genere di misfatti. Armato di un arsenale di razzi che restringono o congelano, e di veicoli in grado di combattere via terra e via aria, Gru travolge e conquista tutto ciò che trova sulla sua strada. Ma tutto questo cambia il giorno in cui si imbatte nella forte determinazione di tre ragazzine orfane, che vedono in lui qualcosa che nessun altro ha mai visto prima: un potenziale papà.



Dietro le quinte. Per il primo film della ormai ben nota Illumination, e primo film animato della Universal a essere uscito in sala con un rating PG (consigliata attenzione ai genitori) della censura statunitense, il titolo avrebbe dovuto essere 'Evil Me', "Malvagio Me", molto simile quindi alla versione scelta per il mercato italiano. Quanto al protagonista, invece, sara' 'utile' sapere che il suo accento nasce -  detta del doppiatore originale Steve Carell - come mix di quelli di Ricardo Montalban e Bela Lugosi; e che stando ai documenti di adozione e al suo albero genealogico, il suo nome di battesimo risulta essere Felonius e la sua data di nascita il 28 settembre del 1960 (ma parrebbe aver ricevuto un Nobel nel 1952). Sull'origine del nome persistono alcune controversie, anche se - considerato anche l'accento suddetto - dovrebbe derivare dall'agenzia di Intelligence militare sovietica, la GRU appunto (Glavnoye Razvedyvatel'noye Upravleniye), sei volte piu' grande della SVR (precedentemente KGB).

[Cattivissimo Me Quiz: quanto ne sai sulla saga di Gru?]

Perché vederlo. Oggi tra sequel e spinoff 'in giallo' ci siamo abituato al Team Gru, ma la sorpresa che allora ci riservò il cartoon merita di essere ricordata… Irriverente, irrispettoso, volgare, ma soprattutto paradossale, estremo e divertente! Anche per le mille citazioni cinematografiche (da Il Padrino a Biancaneve e i sette nani, fino alla stazza simil 'Penguin' di Batman del nostro anti-eroe) e l'impatto cromatico generale, ulteriore punto di forza di un prodotto geniale e - fintamente (ma non troppo) - cattivo, nel quale ogni tipo di pubblico sara' in grado di trovare motivi per innamorarsi, o appassionarsi. E al quale saremo per sempre grati per l'invenzione dei Minions! PS: non perdetevelo, vale la pena fare una full immersion antologica in vista del nuovo Cattivissimo Me 3 appena approdato in sala.
 

La scena da antologia. I minion alle prese con la fotocopiatrice o la loro adunata - tra siparietti vari, in crescendo - dinanzi all'arringante Gru sono tra le perle del film che ci ha rivelato l'esistenza di questi piccoli mostriciattoli gialli… Ma forse la sequenza finale, con il suo mix di imbarazzo, tenerezza, amicizia, amore, gioco e ironia è uno dei migliori 'addii' che ricordiamo da molto tempo a questa parte.

[Dieci cose di Cattivissimo Me che noti solo da adulto]

I premi. Una vera e propria grandinata di candidature come Miglior film d'animazione da BAFTA, Saturn, Golden Globes, Satellite - e molti altri - per un titolo rimasto nella immaginazione popolare e del pubblico piu' giovane. Non a caso una delle poche vittorie ottenute fu quella del Kids' Choice Award (dove Steve Carell raccolse anche la nomination per il 'Miglior calcio').

Dove e quando. Alle 21.10 su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.