NOTIZIE

Stasera in TV 16 aprile: Criminal, Kevin Costner in un thriller pieno di grandi star

L’attore in un ruolo da duro che però riscopre la tenerezza grazie ai prodigi della scienza

Criminal

Criminal

16.04.2018 - Autore: Alessia Laudati
Un thriller fantascientifico cerebrale che però non disdegna il puro divertimento di una scazzottata, il brivido di una scena d’azione e l’esibizione dell’appeal magnetico di un personaggio – interpretato da Kevin Costner - che fa della scarsa gestione della rabbia la sua caratteristica più spiccata.



Criminal di Ariel Vromen è film polpettone di generi, fantascienza, spionaggio e azione soprattutto ma anche un po’ di romanticismo, che pur risultando un po’ grossolano in alcuni tratti ha l’effetto finale di divertire senza troppe pretese e di dare a Kevin Costner un ruolo che non lo ridicolizzi eccessivamente nei panni di un uomo maturo che però recita in un ruolo da duro. 

LEGGI ANCHE: CRIMINAL, LA NOSTRA RECENSIONE
 
Il film. Fare il pieno di attori, nel film recitano infatti nomi grandissimi della recitazione come Costner, Gary Oldman, Gal Gadot, Ryan Reynolds, Tommy Lee Jones e Michael Pitt con una trama che rivitalizza il tema dello scambio di identità con nuove prospettive fantascientifiche. Costner interpreta un balordo – Jericho - condannato alla pena di morte e detenuto in carcere, nella cui mente è impiantata la memoria di un ex agente CIA deceduto (Reynolds) che custodisce uno dei più importanti segreti per la sicurezza nazionale.



Ovviamente il balordo non sa dell’esperimento e nel frattempo riesce a fuggire dalla sua prigionia. Man mano che i ricordi affioreranno però, compresi quelli relativi alla moglie e alla figlia dell’ex agente scomparso, Jericho dovrà decidere come impiegare la sua forza bruta e il suo carattere rabbioso; ovvero se per il bene della Patria o per il proprio tornaconto personale. Il film è una piacevole narrazione di come diventare eroi per caso ma rimanendoci per convinzione con un Kevin Costner in forma che regge da solo un film non sempre tonico e avvincente. 
 
Dietro le quinte. Costner ha dichiarato di aver apprezzato particolarmente la professionalità di Gal Gadot. Il suo ruolo porta infatti un tocco di femminilità in un film altrimenti molto freddo. 
 
La scena da antologia. Quando Jericho va dalla ex moglie dell’agente morto – interpretata da Gal Gadot - e per prima cosa minaccia di aggredirla. 
 
Perché vederlo. Vi divertirete senza pensare troppo a tutto il resto. 
 
Dove e quando. Lunedì 16 aprile alle ore 21:20 su Rai 2 in prima TV. 
 
FILM E PERSONE