NOTIZIE

Stasera in TV, 15 maggio: magia e calcetto tra Pomi d'ottone e manici di scopa

La signora in giallo Angela Landsbury si trasforma in Mary Poppins nel leggendario cult Disney del regista di Mary Poppins

15.05.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Oggi la commistione tra animazione e live action, ma nel 1971 non erano in molti a pensarci. Ovviamente a parte Walt Disney, che all'inizio degli anni '60 si assicurò i diritti dei due libri di Mary Norton che servirono da ispirazione per il Pomi d'ottone e manici di scopa diretto poi da Robert Stevenson (Mary Poppins, Herbie il Maggiolino sempre più matto) e interpretata da Angela Lansbury e David Tomlinson. E che oggi possiamo riapprezzare su Rai Movie.

Il film. Nell'agosto del 1940, nel mezzo della seconda guerra mondiale, il governo britannico tenta di sfollare i bambini nelle campagne per proteggerli dai bombardamenti che l'aviazione tedesca infligge a Londra. Paul, Carrie e Charlie vengono dati in custodia a miss Eglantine Price nei pressi del paese di Pepperinge Eye ovvero Corfe Castle nel Dorsetshire nella realtà, da dove subito cercano di scappare ritenendo il posto piuttosto noioso. Una volta scoperta Miss Price volare a cavallo di una scopa scelgono però di restare.



Dietro le quinte. Basato sui romanzi Il magico pomo d'ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni (The Magic Bed Knob; or, How to Become a Witch in Ten Easy Lessons) e Falò e manici di scopa (Bonfires and Broomsticks) di Mary Norton, il film aveva inizialmente una durata di circa due ore e mezzo. Poi ridotta a 117 minuti e tagliata di ulteriori 20 minuti per la versione italiana (privata dalle canzoni 'The Home Old Guard', 'The Age of Not Believing' ed 'Eglantine'). Ed è proprio una canzone - The Beautiful Briny Sea - che lega (oltre al regista) questo film a Mary Poppins, per il quale la stessa era stata scritta. Salvo poi non essere utilizzata e riciclata qualche anno dopo in Pomi d'ottone e manici di scopa. Probabilmente uno dei ricordi meno lieti nella carriera di Angela Lansbury - preferita per il ruolo di Miss Price a Julie Andrews, Leslie Caron e Lynn Redgrave - per le difficoltà avute durante la lavorazione con il metodo utilizzato dalla Disney, basato su storyboard molto rigidi e che non lasciava libertà creativa all'attrice.

Perché vederlo. È proprio lei, Angela Lansbury - nel film Miss Eglantine Price - a essere uno dei 'plus' del film. Almeno per il grande pubblico, più abituato a vederla e riconoscerla nei panni della scrittrice-detective Jessica Fletcher della serie TV La signora in giallo (Murder She Wrote, per la quale ha vinto quattro Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica). La sua magica 'Mary Poppins' e la fuga dalla Seconda Guerra Mondiale verso l'Isola di Naboombu abitata da strani animali parlanti rendono questa favola moderna una vera perla nella quale si mescolano sensibilità artistica, musicale e la leggerezza nel raccontare allegoricamente la realtà del tempo.



La scena da antologia. Impossibile non scegliere la partita di calcio che si svolge sull'Isola tra la squadra degli animali guidata dal Re Leone (gorilla, rinoceronte, facocero, coccodrillo e iena) e quella dei nostri eroi (canguro, struzzo, elefante, leopardo e ippopotamo). In barba a ogni regola del gioco del calcio, il match vive momenti emozionanti ed esilaranti. E curiosi, come quando - prima dell'inizio - si può notare tra il pubblico uno degli animali che indossa una maglietta con la faccia di Topolino e una delle scimmie viste in Il libro della giungla.

I premi. Non a caso vincitore del Premio Oscar del 1972 per i migliori effetti speciali, il film si meritò anche le nomination relative alla Migliore scenografia, i Migliori costumi, la Migliore colonna sonora e la Migliore canzone (The Age of Not Believing). Riconoscimenti mancati per poco che però danno la misura della qualità del film, che può vantare anche una Nomination ai Golden Globe per la Miglior attrice in un film commedia o musicale (Angela Lansbury) e la vittorio al Sant Jordi Awards per il Miglior Film per Bambini.

Dove e quando. Alle 21:15 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre e 14 della piattaforma satellitare TivùSat.