NOTIZIE

Stasera in TV 15 luglio: Ritorno al futuro II, Marty McFly viaggia nel 2015 

Il secondo capitolo della saga d'avventura dedicata ai viaggi nel tempo 

Ritorno al futuro II 

Ritorno al futuro II 

15.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Che coincidenza temporale assurda vedere sul piccolo schermo un film dove il futuro più lontano è immaginato essere nel lontano 2015. Una data che nel nostro mondo è già passata da quasi due anni. Eppure in Ritorno al futuro II del 1989, Marty McFly è appena tornato da un viaggio nel passato, precisamente nel 1985, quando è pronto a ripartire verso il futuro con Doc.

Robert Zemeckis dirige la seconda pellicola dedicata alla trilogia di Ritorno al Futuro come sequel diretto del primo capitolo.

Visto lo straordinario successo del film, il secondo capitolo fu girato quattro anni dopo insieme al terzo film uscito poi ad un anno di distanza. Si tratta in effetti della consacrazione definitiva della saga con una formula che, essendo vincente, non si cambia.

Ritroviamo infatti Micheal J. Fox nei panni di Marty McFly questa volta impegnato a risolvere i problemi creati nel futuro dai suoi figli e dal nipote del perfido Biff. L'antica rivalità tra il bullo disonesto e la famiglia McFly si farà ancora più forte in questo capitolo, visto che come vuole la teoria dei viaggi nel tempo, quando viene modificato un evento nel futuro e nel passato, esso dà luogo a cambiamenti spazio-temporali molto importanti.



Quindi anche questa volta disastri e cambiamenti nel futuro faranno ripartire l'avventura dello scienziato pazzo e dell'eroe per caso.

Il film. Mandato nel 2015 per proteggere suo figlio, Marty deve poi tornare nel 1955 proprio mentre si stanno svolgendo le avventure del primo episodio, pur di riparare agli errori commessi nel futuro. Il secondo capitolo è quindi un lavoro capace di rafforzare tutto l'universo della trilogia, perché proprio con il discorso del viaggio nel tempo è una pellicola che si intreccia con la prima dando però dei nuovi punti di vista sulla storia. 
 
Dietro le quinte. Alcune soluzioni inventate nel film fecero la storia, dando spesso vita a fenomeni di culto davvero ampi. Per esempio il regista Robert Zemeckis affermò in un'intervista che lo skateboard senza ruote usato da Marty nel 2015 esisteva realmente come prototipo della Mattel. Era uno scherzo ma pare che il centralino fu preso d'assalto dai consumatori pur di accaparrarsi l'ultimo modello. 

La scena da antologia. La fuga di Marty in volopattino rimane una scena assolutamente indimenticabile. 

Perché vederlo. Film d'avventura e grande celebrazione della cultura di massa con i suoi miti e riferimenti Ritorno al futuro II è la consacrazione definitiva di un saga senza tempo. 

Dove e quando. Sabato 15 luglio alle ore 21:10 su Italia 1.