NOTIZIE

Stasera in TV, 15 dicembre: Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street

Riscopriamo insieme il musical-horror firmato dal duo artistico Johnny Depp-Tim Burton

Sweeney Todd

Sweeney Todd

15.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una premiata ditta formata dall'attore Johnny Depp e dal regista Tim Burton che al momento della collaborazione sul set di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street aveva all’attivo cinque collaborazioni sul grande schermo, arrivate a sei con questo film del 2007 che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler.

Dirige il film Tim Burton ed è protagonista Johnny Depp nelle vesti di un barbiere assetato di vendetta che saprà non solo uccidere i suoi nemici per mezzo del suo strumento di rasatura molto affilato, ma anche farsi strada tra i clienti della Londra più benestante. Tutto questo però alternando momenti musicali a humor nero e ironia. 


 
Il film. Il film ha le atmosfere cupe e paradossali tipiche del genio visionario di Tim Burton. Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, a sua volta adattamento del dramma teatrale omonimo di George Dibdin Pitt del 1842.

Nel cast del film alcuni volti noti al grande pubblico per aver già lavorato con il regista americano. Oltre a Johnny Depp ci sono gli attori Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall e Messo Bamford.

 
Dietro le quinte. Le riprese del film ebbero inizio nel febbraio 2007 presso i Pinewood Studios di Londra ma furono subito interrotte per via della malattia della figlia di Depp che costrinse l’attore a tornare a Parigi per un breve periodo. Un’altra curiosità riguarda il rasoio usato da Depp sul set per il suo personaggio. L’attore lo fece modificare personalmente con un bottone automatico pur di avere pronto uno scatto fulmineo da vero professionista del taglio. 
 
Perché vederlo. Perché l’humor nero di Tim Burton, calzato alla perfezione sulla stramberia di Depp, è sempre una garanzia di successo e di divertimento al cinema. In più il film si compone di alcune musiche particolarmente riuscite e coinvolgenti scritte dal compositore e autore della seconda versione del musical di Sweeney Stephen Sondheim. 
 
I premi. Premio Oscar nel 2008 alla Miglior scenografia per il lavoro di Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo. Ai Golden Globes del 2008 Miglior film commedia o musicale a Tim Burton, Miglior attore in un film commedia o musicale a Johnny Depp. 
 
La scena da antologia. Il ritorno di Benjamin Barker/Sweeney Todd in città dopo la lunga prigionia è sicuramente un momento di grande impatto emotivo e di rapida conoscenza del personaggio e della sua sete di vendetta pulsante. 
 
Dove e quando. Giovedì 15 dicembre alle ore 23:35 su Italia 1.