NOTIZIE

Stasera in TV 14 febbraio, Piuma, l'amore e la maternità di due "giovanissimi"

Il film di Roan Johnson racconta di due teenager alle prese con una grande sfida esistenziale 

Piuma 

Piuma 

14.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Selezionato durante il Festival di Venezia del 2016, Piuma è una commedia leggera, ironica e stralunata che racconta l'amore e la maternità dal punto di vista di due giovanissimi interpreti.

Il regista del film è l'italo-inglese Roan Johnson che già nella sua filmografia precedente si era divertito a parlare di studenti universitari fuorisede nella pellicola Fino a qui tutto bene, creando delle atmosfere dolci e ironiche che avevano convinto gli spettatori del Festival di Roma, dove la pellicola vinse il premio del pubblico. 



Il film. Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi) sono due ragazzi che sono costretti a confrontarsi con una gravidanza inattesa. L'evento mette a dura prova giovani e adulti che gravitano intorno alla coppia come genitori e come educatori. Tra famiglie sgangherate e altre più normali, la leggerezza di quell'età, i problemi e la goffaggine, Johnson dirige e scrive una commedia fresca e lontana dai cliché sulla gioventù, che spesso al cinema vivono privati di complessità e di spessore. 



La scena da antologia. Il momento ilàre del confronto tra i due ragazzi e la famiglia di Ferro sulla possibilità di tenere il bambino o meno con la partecipazione del lucido nonno. 

Dietro le quinte. Per Blu Yoshimi, figlia dell'attrice Lidia Vitale, si tratta del primo ruolo da portagonista al cinema. 

Perché vederlo. Per l'uso non banale del dialetto romano e perché si tratta di una commedia dolceamara riuscita. 

Dove e quando. Alle ore 21:25 su TV8. 

FILM E PERSONE