NOTIZIE

Stasera in TV 13 luglio, Wolf - La belva è fuori, Michelle Pfeiffer a letto con il lupo mannaro Jack Nicholson

Il film di Mike Nichols è un horror sentimentale uscito nei cinema nel 1994

13.07.2018 - Autore: GEDI Digital
Jack Nicholson nei panni di un lupo mannaro. Michelle Pfeiffer in quelli della donna che si innamora di lui a costo di rischiare la vita. Dietro la macchina da presa un autore come Mike Nichols. E ciononostante Wolf - La belva è fuori è un film tutt'altro che perfetto. Nel 1994 il grande film che tutti si aspettavano di vedere sullo schermo ha invece deluso le aspettative. Quel che resta è un'operazione a metà strada tra l'interessante e un'occasione mancata: un film mai veramente horror e mai veramente sentimentale che si perde in soluzioni narrative scontate e causa qualche sbadiglio di troppo. Possiamo comunque  dare una seconda occasione al film che torna oggi in TV in prima serata su Sony. 

Il film: Investendo di notte, in campagna, un lupo, Will Randall (Nicholson) redattore della casa editrice MacLeish, viene morso. L'indomani si vede soppiantato dal collega Stewart Swinton (James Spader) a lui il direttore Raymond Alden (Christopher Plummer) affida, durante un party creato ad hoc, il mercato dell'est europeo. Questo è solo l'inizio del crollo della vita del protagonista che scoprirà che la sua nemesi lavorativa è anche l'amante della moglie. Tutto cambierà nel momento in cui inizierà a trasformarsi, manifestando sintoni di licantropia nelle notti di luna piena. A salvarlo dal lato oscuro potrebbe essere Laura, la figlia del suo capo interpretata da Michelle Pfeiffer. 

Dietro le quinte: Si tratta del secondo film che riunisce Nicholson e la Pfeiffer dopo Le streghe di Eastwick. Nel cast di entrambi i film c'è anche il grande Richard Jenkins. Nel momento in cui la Pfeiffer ha espresso interesse per il personaggio di Laura, i realizzatori hanno cercato di ampliare la sua parte che fino ad allora era il classico ruolo di "donna in pericolo". Alla fine le modifiche al personaggio sono state minime ma l'attrice ha comunque accettato di fare il film perché voleva lavorare con Nicholson e con il regista Mike Nichols. 

Perché vederlo: Per dargli una seconda occasione senza troppe aspettative. La sintonia tra Nicholson e la Pfeiffer funziona a dovere: si tratta di una coppia sexy e memorabile. Le scene più interessanti del film sono quelle in cui Nicholson, nei panni di uomo alle prese con i primi sintomi della vecchiaia, manifesta i primi sintomi della sua nuova condizione: sullo schermo lo vediamo tornare giovane dopo essere stato morso dal lupo.

La scena da ricordare: Il gran finale con il colpo di scena affidato a Michelle Pfeiffer negli ultimi secondi del film. 

Dove e quando: Wolf - La belva è fuori andrà in onda alle 21.00 su Cine Sony Italia, canale 55 del digitale terrestre