NOTIZIE

Stasera in TV 13 luglio: The Counselor - Il procuratore, Michael Fassbender fa affari con i narcos

La storia di un uomo normale che per una serie di fatalità si scontra con il microcosmo violento e criminale

The Counselor

The Counselor

13.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Se non si chiamasse già con un secco 'Il procuratore', The Counselor - Il procuratore di Ridley Scott con protagonista Michael Fassbender potrebbe tranquillamente chiamarsi 'La caduta'. Perché il dramma che il regista britannico ha dedicato al fratello suicida è la storia di un uomo qualunque, un Avvocato di cui mai si scopre il nome, che suo malgrado entra in contatto con il duro mondo dei cartelli messicani rimanendone in qualche modo vittima sacrificale. Il film è del 2013. 

Al timone della storia un lucido Michael Fassbender che interpreta il ruolo di un avvocato che bisognoso di soldi per sposare la sua fidanzata decide di lavorare per la malavita messicana. Dovrebbe essere il classico affare da sbrigare in fretta ma una casualità di eventi maledetti lo porteranno ad una catena di violenze inaudite. A rendere questo film molto scuro è anche la sceneggiatura dello scrittore noir Cormac McCarthy, noto per le atmosfere fataliste delle sue storie dove spesso a regnare è il caos più imprevedibile. Il cast del film include alcune star del cinema internazionale come Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt e Penelope Cruz



Il film. Un avvocato di successo in un momento di difficoltà professionale ed economica, decide di accettare la proposta di un suo vecchio cliente e prelevare un carico di cocaina del valore di 20 milioni di dollari oltre il confine messicano. Il committente del lavoretto è nondimeno la malavita messicana. Per l'uomo comincerà un viaggio nell'incubo dove si confronterà anche con l'assenza di prospettiva futura dei malviventi più temuti rispetto alla sua. 

Dietro le quinte. Fassbender decise di partecipare al film anche allo scopo di avere i finanziamenti per Assassin's Creed, suo progetto del 2016.

Perché vederlo. Un thriller drammatico di grande impatto girato da un maestro e scritto da un grande autore di romanzi. 

La scena da antologia. Siccome nel film il motore della storia è il rapporto d'amore tra l'Avvocato e la sua fidanzata, è molto significativa in questo senso la scena di romanticismo tra i due in un letto candido. 

Dove e quando. Giovedì 13 luglio alle ore 21:15 su Rete 4.