NOTIZIE

Stasera in TV, 13 luglio: il grande cuore di Serendipity nel post 11 settembre

La storia d'amore di John Cusack e Kate Beckinsale continua a saper resistere al tempo e alle prove della vita...

13.07.2016 - Autore: La redazione
A suo modo coraggioso - visto il periodo di uscita, post 11 settembre - e ricco di buoni sentimenti, Serendipity - Quando l'amore è magia di Peter Chelsom è stato il film del Natale 2001 con la storia d'amore tutta newyorkese tra il ragazzo della porta accanto Jonathan Trager di John Cusack e la Sara Thomas di Kate Beckinsale.

Il film. Natale 1990, Jonathan e Sara, due perfetti sconosciuti, si scontrano per uno stesso paio di guanti da regalare tra gli scaffali di Bloomingdale's, a New York. E un incontro causale che fa scoccare la famosa scintilla e che fa dimenticare ai due i rispettivi impegni, e fidanzati. La serata continua a spasso per Manhattan, chiacchierando e conoscendosi, ma senza rivelarsi i propri nomi. Ma all'invito finale di lui, Sara risponde scegliendo di affidare al destino il futuro della loro 'storia' nella speranza di ritrovarsi. Tra casi fortunati e segnali di vario genere i due continueranno a restare legati. Fino a che...



Dietro le quinte. Tra i primi film a vivere il passaggio epocale tra il 'Prima' e il 'Dopo' il disastro delle Torri Gemelle, per l'uscita in sala si decise di eliminare digitalmente le immagini del World Trade Center dallo skyline della città che appariva nelle scene. A parte questo, è decisamente più notevole che il titolo stesso venga dal noto ristorante-pasticceria Serendipity 3 della 60esima strada, dove avviene il primo incontro dei due e dove il tavolo da loro utilizzato viene ancora chiamato 'The Star Table'.

Perché vederlo. Tra le migliori commedie romantiche di 'fine anno', Serendipity è uno di quei pochi film rivelatosi capace di avere un tale impatto sul nostro quotidiano da divenire paradigmatico. Di certo della "serendipità", o "attitudine a fare scoperte fortunate ed impreviste", che caratterizza tutta la vicenda (d)e i due protagonisti: il 'cucciolotto' Cusack e la sorridente Kate, incorniciati dalla colonna sonora perfetta composta da brani di Louis Armstrong e Annie Lennox tra gli altri.



La scena da antologia. Corsi e ricorsi costituiscono la spina dorsale del film, ma in fondo più delle scene più rivelatorie - e in qualche modo prevedibili (o attese) - del finale, è l'incontro iniziale davanti ai guanti da regalare la scena più piacevole da ricordare, innesco divertente di tutto quello che verrà successivamente. Oltre a quella, vale la pena segnalare la scena eliminata (ma disponibile nella versione homevideo) in cui Sara spiega all'amica i motivi della propria confusione…

Dove e quando. Alle 23:15 su tv8, canale 8 SD di Sky Italia.