NOTIZIE

Stasera in TV, 13 febbraio: Cloud Atlas, sei storie delle sorelle Wachowski

Un film con sei storie differenti ma tutte unite insieme dal genio visionario del duo di registi e di Tom Tykwer

Cloud Atlas

Cloud Atlas

13.02.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Al cinema ma con racconti diversi, quasi episodici che hanno come minimo comune denominatore la riflessione sul destino e sull’esistenza, a volte sulla reincarnazione. Cloud Atlas dei fratelli Wachowski è un film del 2012 scritto e diretto da Lana e Lilly Wachowski e da Tom Tykwer.

Tratto dal romanzo L'atlante delle nuvole di David Mitchell, è un viaggio fantascientifico in sei epoche diverse, tante sono le epoche dove è ambientato ciascun episodio del film, che tratta temi cari alla fantascienza come il peso del destino e la reincarnazione.

Editori, avvocati, cloni, superstiti, ogni carattere del film fa una piccola rivoluzione nello spazio che gli è destinato. Un settimo periodo mai realizzato viene mostrato nel prologo e nell'epilogo del film. Ogni personaggio delle sei epoche possiede una voglia a forma di stella cometa sulla spalla, dettaglio che lega insieme tutti i protagonisti del film in un grande epopea collettiva.

Ogni storia infatti è un riferimento a quella successiva nell’idea più grande che il destino di ciascun personaggio possa essere un qualcosa che segna il percorso esistenziale di quello successivo. Nel film recitano grandi star come Tom Hanks, Halle Berry e Jim Sturgess
 
Il film. I sei episodi che compongono il film sono: Il Viaggio nel Pacifico di Adam Ewing, Lettere da Zedelghem, Mezze vite – Il primo caso di Luisa Rey, La tremenda ordalia di Timothy Cavendish, Il verbo di Sonmi~451 e Sloosha Crossing e tutto il resto. Le epoche di ambientazione sono varie e vanno dal 1849 al 2321. 

 
Dietro le quinte. Il film è stato girato da due mani diverse. Una diretta da Tom Tykwer e l’altra da Lilly Wachowski e Lana Wachowski. Le due crew di lavoro sono state separate e non hanno mai lavorato insieme. Curioso scoprire come il progetto del film sia nato grazie a Natalie Portman, che sul set di V per Vendetta diede a Lana il libro da cui è stato tratto il film. 
 
Perché vederlo. Se avete voglia di vedere un’opera lunga, più di due ore, che però appassiona e fa riflettere su molti temi esistenziali con grande spiritualità, Cloud Atlas è il film che fa per voi. 
 
La scena da antologia. Quella che vede un Tom Hanks trasfigurato in un eccesso d’ira gettare dal balcone un critico troppo ostile al suo personaggio. 
 
Dove e quando. Lunedì 13 febbraio alle ore 21:00 su Iris.