NOTIZIE

Stasera in TV, 12 luglio: Titanic, perché rivederlo ancora una volta?

Semplice: il kolossal ha fatto la storia

Titanic

Titanic

12.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ancora Titanic? Sì, ancora una volta va in onda con successo il kolossal del 1997 diretto da James Cameron. La pellicola che racconta la storia dell’affondamento del Titanic, dopo una sua rimasterizzazione in 3D avvenuta nel 2012, non vuole per nulla passare di moda.

LEGGI ANCHE: 100 ANNI DOPO IL TITANIC E' IN 3D. 

E continua con il suo stile particolarissimo fatto di dramma e romanticismo sullo sfondo di una tragedia storica, ad affascinare molti spettatori. Del resto il film ha avuto molti primati: ha visto nascere la coppia professionale e amicale formata da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio e ha fatto acquistare alla 20th Century Fox, visto che non esistevano  teatri di posa sufficientemente grandi, 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico, dove fu allestito il set del film. Che vide ricostruito circa il 90% del Titanic
 
Il film. La storia di un fallimento ingegneristico, quella della forza, nella tragedia dell’affondamento, di due giovani che si innamorano al di là delle differenze di classe, dato che l’enorme nave passeggeri, con la sua suddivisione in classi di viaggio, ben rappresentava al proprio interno. Sulla vicenda dell’amore tra Jack Dawson e Rose de Witt Bukater non diciamo nulla: l’epilogo lo conoscono tutti. 
 
Dietro le quinte. Un grande kolossal come questo ha milioni di retroscena curiosi. Tra questi un aneddoto vuole che Kate Winslet finite le riprese del film abbia dichiarato: “Dovete darmi veramente tanti soldi per farmi lavorare ancora con James Cameron”. 

 
Perché vederlo. Per rimanere suggestionati dalla forza della natura e da quella della meccanica. E, non in ultimo, scoprire dietro di essa una grande tragedia umana realmente accaduta. 
 
La scena da antologia. Dal punto di vista sentimentale quella del volo d’angelo sulla prua del Titanic tra Jack e Rose. Prova di fiducia tra i due decisamente sognante. 
 
Premi. Ne citiamo tre ma la lista è lunghissima. Solo durante la cerimonia degli Oscar del 1998 e per citare i principali riconoscimenti: Miglior film a James Cameron e Jon Landau,  Migliore regia a James Cameron, Migliore fotografia a Russell Carpenter.
 
Dove e quando. Martedì 12 luglio alle ore 21:10 su Sky Cinema 1. 
 
ARTICOLI E FOTO