NOTIZIE

Stasera in TV 12 luglio: I Love Radio Rock, la radio pirata di Philip Seymour Hoffman 

La commedia ambientata nel mondo delle radio libere dal regista di Love Actually

I Love Radio Rock

I Love Radio Rock

12.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nell'Inghilterra anni '60, il regista di Love Actually Richard Curtis ambienta la sua commedia sul mondo delle radio pirata scegliendo attori che da soli con il loro peso carismatico incarnano bene i deejay di un'emittente misteriosa e alternativa. I Love Radio Rock è un film del 2009 con un cast di stelle.

Vi recitano Philip Seymour Hoffman, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Rhys Ifans e Nick Frost insieme a Tom Sturridge. Il centro del film è la storia di una radio libera che trasmette i brani rock e pop del tempo che non trovavano posto nella programmazione ufficiale con i protagonisti i suoi speaker più strambi e anticonformisti.

Il film è anche una storia di coming of age, visto che il mondo delle radio è visto dalla prospettiva di un giovane ragazzo che nell'avventura sulla nave-emittente radiofonica, diventerà finalmente grande. 



Il film. Nell'Inghilterra degli anni '60 una radio ribelle e clandestina trasmette musica rock da una nave, ma le autorità capeggiate da Sir Alistair Dormandy vogliono metterle a tacere. Sulla nave-radio diversi personaggi eccentrici si danno il cambio nelle trasmissioni tra rivalità personali e professionali. Sono il "Conte", l'allegro Simon, "Dottor" Dave, "Midnight" Mark e il silenzioso "Tessitore dell'Alba" Bob. A scoprire l'universo della radio il giovane Carl, un adolescente mandato sulla nave per punizione che si farà coinvolgere dal clima libertino della radio. Molto importante nel film è la colonna sonora con brani dei The Kinks e Duffy e The Beach Boys. La storia della radio è liberamente ispirata a quella della vera Radio Caroline.

Dietro le quinte. La scena con Midnight Mark circondato da alcune groupie svestite è un omaggio alla copertina dell'album di Jimi Hendrix's 'Electric Ladyland' che replica le stesse movenze. 

La scena da antologia. La sfida tra Gavin e Il Conte, deejay rivali, che si sfidano ad un'arrampicata sull'albero maestro. 

Perché vederlo. Per la galleria di personaggi interessanti e il confine tra commedia classica e film d'avventura. 

Dove e quando. Mercoledì 12 luglio alle ore 21:15 su Italia 1.