NOTIZIE

Stasera in TV 12 aprile: Annie Parker, Samantha Morton e Helen Hunt contro il cancro e le istituzioni 

Una storia al femminile piena di sottile ironia con due grandi interpreti 

Annie Parker

Annie Parker

12.04.2018 - Autore: Alessia Laudati 
Il film Annie Parker, personaggio realmente esistito a cui si ispira il film del 2013 con Helen Hunt, è un po’ l’Erin Brockovich della lotta contro il cancro per l’affermazione dell’insindacabile diritto alla salute. A interpretarla una divertente, intensa e convincente Samantha Morton, affiancata da Helen Hunt.

Quest’ultima interpreta la scienziata che ne sostiene la lotta dal punto di vista della ricerca insieme a una serie di personaggi stralunati, ironici e commoventi che rendono il film un oggetto particolare da guardare con sentimento e ironia. 

 
Il film. Samantha Morton è Annie, una donna che si ritrova ad avere un tumore al seno dopo aver già perso la sorella e la madre per la stessa malattia. Nonostante ciò i medici negano ogni legame con l’ereditarietà della malattia.

Quando si ammala anche lei, la donna comincerà una lotta per veder affermata una verità scientifica aiutata da una scienziata determinata e ambiziosa. Il film è girato in maniera frammentata, discontinua, con due doppi piani sulle storie delle due donne battagliere, una goffa e curiosa, l’altra raffinata e altera ed è diretto dalla mano del direttore della fotografia e regista Steven Bernstein. 

 
Dietro le quinte. Parte degli incassi è stata devoluta a un’associazione che supporta i malati di cancro. 
 
La scena da antologia. L’incontro tra Annie e Mary-Claire King, due donne che si riconoscono improvvisamente reciproco rispetto. 
 
Perché vederlo. Una storia forte e drammatica ma anche piena di ironia che vi mostrerà un lato inedito della grande lotta contro il ‘big C’. 
 
Dove e quando. Giovedì 12 aprile alle 21:10 su Rai Movie.